cover of

ZocZoc Asini Par TòT!  Torna la parata-passeggiata per bambinə, adolescentə e loro accompagnatorə, domenica 15 maggio 2022, dalle ore 15.00 alle 21.00, quinta edizione dell’evento promosso dall'Associazione Oltre... e Giardino del Guasto in collaborazione con la consolidata rete di realtà locali. Anima guida di quest’anno è l’asino, simbolo di determinazione e metafora di un mondo interiore, umile e docile per antonomasia, evocante un’allegoria di qualcosa di nascosto che attende di essere portato alla luce, così come capace di “resistere” con ostinazione: tanti i gruppi di piccolə performer, dai clown ai piccoli cori e alle orchestre raglianti dell’Orchestra Senzaspine junior, supportati dal nutrito gruppo dedito alle scenografie dell’officina di arti e mestieri Camere d’Aria. Dalla costruzione di carri rigorosamente a trazione umana già in cantiere nella ciclofficina popolare, alle attività di arte&artigianato realizzate da e per bambini al Giardino del Guasto, anche quest’anno le realtà coinvolte hanno contribuito a titolo volontario alla creazione di performance partecipate e alla condivisione di saper fare comune. 
Riconosciuto anche a livello europeo, quest’anno la parata sarà coinvolta come unico caso studio italiano all’interno di Culture For Health, il progetto di ricerca-azione dedicato alla relazione tra attività culturali e artistiche e il benessere di individui e comunità. All’Europa la parata mostrerà modi colorati, creativi ed estemporanei di riprendersi le relazioni e gli spazi dopo gli ultimi due anni di pandemia, partecipando ad una ricerca internazionale che verrà portata direttamente sui tavoli dei decisori politici e dell’OMS. La parata sarà anche il momento dove i vari stakeholder del progetto (ricercatori, politici, professionisti della salute e della cultura) si incontreranno alle due giornate successive del 16 e del 17 maggio (www.cultureforhealth.eu).


Programma della Parata

  • ore 15.00 - Ritrovo e preparativi alla Parata c/o Fattoria Urbana (via Pirandello 3, tra l’hotel Savoya e via Pirandello) con la Banda del Buco e asini da tutta Europa! 
  • ore 16.30 – Partenza da Fattoria Urbana, attraversamento del parcheggio - via Pirandello - via Deledda - via Giovanni - via Trauzzi - via Casini - via Negri 
  • ore 17.30 - Arrivo Parco P. P. Pasolini, accolti dalla Bologna Bridge Band. Chiusura con performance di Sambaradàn con Numa boa batucada brasilera e STAMurga ottimista e antifascista!
  • ore 18.00 Un caloroso benvenuto dalle presentatrici Asini Par Tót:
    - Gruppo ottoni junior della scuola Senza Spine con il maestro Marco Trebbi
    - Orchestra Senzaspine junior tot!
    - Ora d’Aria e Meglio il Raglio con il ciucofono
    - Babayaga
    - SambaArkamo
  • ore 21.00 In chiusura la Bologna Bridge Band

E ancora:

- DecoEcodesign by Ron&friends
- Spazio Mostra con Asinate artistiche di alcuni laboratori par tòt
- Laboratorio e Installazione a cura del Magnifico Teatrino Errante : Futur Asini, Asini dal Futuro

 

Maggiori informazioni a questo link

 

 

evento inserito il 9 mag 2022 — ultimo aggiornamento il 13 mag 2022
15 maggio 2022, 15:00
@ Partenza da Fattoria Urbana - Arrivo Parco Pier Paolo Pasolini

Un asino sopra Bologna | ZocZoc Asini Par TòT!

Parata di bambinə, adolescentə e loro accompagnatorə