copertina di Una pianta non è un’isola: alla scoperta del mondo vegetale

Organizzata dalla Società editrice il Mulino in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Mismaonda, con Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Bologna e Diverdeinverde, nell’ambito del Patto per la Lettura del Comune di Bologna, la nuova rassegna Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante vuole essere un’occasione di riflessione e approfondimento dedicato al mondo vegetale che accompagna tutta la nostra esistenza. Tre conferenze che si propongono di declinare il tema sotto diversi e compositi punti di vista. Ogni incontro prevede la proiezione di immagini, audio e video.


Domenica 10 aprile, ore 11.00

Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante

UNA PIANTA NON E’ UN’ISOLA: ALLA SCOPERTA DEL MONDO VEGETALE

con Paola Bonfante e Caterina Visco

Interviene Alessandro Chiarucci

Da quando hanno colonizzato la terra, circa 470 milioni di anni fa, le piante hanno svolto funzioni che sono alla base della vita sul nostro pianeta, e non lo hanno fatto da sole: ci sono riuscite grazie a una rete di interazioni stabilite non solo con le loro simili, ma anche con invisibili comunità microbiche composte da milioni di organismi che abitano il suolo e le radici.

Ne parlano Paola Bonfante, professoressa emerita di biologia vegetale all’Università di Torino, pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microorganismi e Caterina Visco, giornalista e divulgatrice scientifica, insieme firmano il volume «Una pianta non è un’isola» (2021). Interviene Alessandro Chiarucci, professore dell’Università di Bologna e attualmente presidente della Società Botanica Italiana.

Nell’ambito di quest’incontro l’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Bologna apre le sue porte al pubblico della rassegna dedicando due visite guidate straordinarie. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti previa prenotazione a info@mulino.it:

  • sabato 9 aprile dalle 14.30 alle 16.00
  • domenica 10 aprile dalle 14.30 alle 16.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione via email oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu o tramite sms / whatsapp 349.7619232.

In ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, per accedere all'Oratorio di San Filippo Neri sono necessari Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.


www.oratoriosanfilipponeri.com

facebook.com/Laboratoriosanfilipponeri

contenuto inserito il 25 gen 2022 — ultimo aggiornamento il 27 mar 2022
10 aprile 2022, 11:00
@ Oratorio di San Filippo Neri

Una pianta non è un’isola: alla scoperta del mondo vegetale

Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante | LabOratorio gennaio-maggio 2022