copertina di La metafisica delle piante: le nostre ultime divinità

Organizzata dalla Società editrice il Mulino in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Mismaonda, con Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Bologna e Diverdeinverde, nell’ambito del Patto per la Lettura del Comune di Bologna, la nuova rassegna Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante vuole essere un’occasione di riflessione e approfondimento dedicato al mondo vegetale che accompagna tutta la nostra esistenza. Tre conferenze che si propongono di declinare il tema sotto diversi e compositi punti di vista. Ogni incontro prevede la proiezione di immagini, audio e video.

Domenica 27 marzo, ore 11.00

Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante

LA METAFISICA DELLE PIANTE: LE NOSTRE ULTIME DIVINITA’
con Emanuele Coccia e Alessandra Viola

Abbiamo adorato dèi antropomorfi e fatto per millenni degli animali l’oggetto del nostro culto. Eppure la forza cosmogonica più importante sul nostro pianeta sono le piante: sono loro le nostre ultime divinità. Sono loro ad aver prodotto il mondo così come lo conosciamo e lo abitiamo. Sono loro a mantenerlo in vita.

Ne discutono Emanuele Coccia, filosofo e docente dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, autore tra gli altri de La vita delle piante (2018), e Alessandra Viola, scrittrice, giornalista e divulgatrice scientifica, autrice, tra i tanti, di Flower Power (2020).


Ingresso libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione via email oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu o tramite sms / whatsapp 349.7619232.

In ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, per accedere all'Oratorio di San Filippo Neri sono necessari Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.


www.oratoriosanfilipponeri.com

facebook.com/Laboratoriosanfilipponeri

contenuto inserito il 25 gen 2022 — ultimo aggiornamento il 27 mar 2022
27 marzo 2022, 11:00
@ Oratorio di San Filippo Neri

La metafisica delle piante: le nostre ultime divinità

Tutto il verde intorno a noi. I tanti volti delle piante | LabOratorio gennaio-maggio 2022