Cultura Bologna
copertina di Takuja Kuroda Quintet
27 ottobre 2022, 22:00 @Bravo Caffè, Via Mascarella 1 Bologna

Takuja Kuroda Quintet

Bologna Jazz Festival 2022

Nato a Kobe, in Giappone, Takuya Kuroda è tra i trombettisti più rispettati e lungimiranti della scena internazionali; ha sviluppato un suono ibrido unico, che unisce musica soul, jazz, funk, post-bop, fusion e hip hop. Dopo aver seguito le orme del fratello trombonista suonando in big band, si è trasferito a New York per studiare jazz e musica contemporanea alla New School di Union Square; corso in cui si è laureato a metà degli anni '80. È stato qui che Takuya ha incontrato il cantante José James (al Bravo domenica 27 novembre) con il quale ha lavorato a "Blackmagic" e "No Beginning No End". Dopo la laurea, Takuya si è affermato ulteriormente nella scena jazz di New York, esibendosi con artisti del calibro di Akoya Afrobeat e negli ultimi anni con la band BADDER di DJ Premier (che include anche l'acclamato bassista Brady Watt).
Takuya Kuroda è incredibilmente prolifico; ha pubblicato cinque album negli ultimi dieci anni e rafforzato una solida reputazione nel panorama jazzistico mondiale. Il 2011 ha visto l'uscita dell'album di debutto di Takuya, prodotto in modo indipendente, "Edge", seguito da "Bitter and High" l'anno successivo e "Six Aces" su P-Vine nel 2013. Nel 2014 Takuya ha firmato per la leggendaria Blue Note Records per il suo album "Rising Son", oltre ad apparire nel loro progetto di cover del 2019 "Blue Note Voyage". Ha pubblicato il suo quinto album "Zigzagger" su Concord nel 2016, che include anche il featuring di Antibalas in una rivisitazione del classico di Donald Byrd "Think Twice". Alla fine dell'estate 2020, Takuya Kuroda torna con il suo sesto album "Fly Moon Die Soon".

TAKUYA KURODA QUINTET
Takuya Kuroda, tromba
Corey King, trombone
Lawrence Fields, pianoforte
Rashaan Carter, contrabbasso
Adam Jackson, batteria


Giovedì 27 ottobre, ore 22.00
Concerti nei club: si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale di riferimento. Le modalità di accesso sono variabili.

www.bravocaffe.it
www.bolognajazzfestival.com