Cultura Bologna
copertina di Stereotipi a colori
7 marzo 2024, 17:30 @Biblioteca J. L. Borges, Via dello Scalo, 21/2 40131 BOLOGNA

Stereotipi a colori

Il rosa è per le femmine, il viola porta sfortuna, tutto ciò che è verde è sostenibile. Ma è davvero così?

Giovedì 7 marzo alle 17:30 le autrici Cristina Maurelli e Giuditta Rossi presentano il loro libro Stereotipi a Colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici (Flacowski editore).

Il colore è un codice e, come tale, non è neutro, come potremmo pensare, ma plasmato dalla nostra esperienza e percezione. Così come il color carne può celare l’idea che il colore della pelle di una persona bianca sia la norma, allo stesso modo anche altri colori possono essere usati in modo arbitrario per definire una persona o una categoria di persone oltre la loro volontà, contribuendo a rendere il colore uno strumento di stigma in modo a volte inconsapevole. Tra pregiudizi, luoghi comuni e tante curiosità, questo libro-ispirazione permette di ripensare i colori, stimolando pensieri e nuove connessioni con un’attenzione particolare a tematiche di diversità, equità, inclusione e rappresentazione.

Cristina Maurelli e Giuditta Rossi sono le creatrici della campagna Color Carne che ha cambiato la definizione in ben cinque dizionari italiani e ha vinto un premio agli European Diversity Awards. 


Informazioni:

0512197770

bibliotecaborges@comune.bologna.it