Cultura Bologna
copertina di Sounds from Thailand
28 gennaio 2023, 18:00 @Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 247b 40126 Bologna

Sounds from Thailand

un libro di Cristiano Luciani

Presentazione di Sounds from Thailand libro fotografico + audio
di Cristiano Luciani(Meta publishing).

Massimo Carozzi ne parla con l'autore
Un libro di immagini e suoni, editato da Nicola Novello, con il design di Rocco Donà e curato da META. Contiene 158 immagini a colori e il download in formato digitale di un album con 42 brani di field recording.
“Il meraviglioso e colorato giardino delle delizie terrene che sperimentiamo nelle fotografie, nei video e nei suoni di Cristiano Luciani dalla Thailandia sono un diario di viaggio intimo e personale. Questo libro è un tesoro”, dalla postfazione di Nick Zedd (Cinema of Transgression). Un libro fotografico accompagnato da field recording per un'esperienza multimediale, che raccoglie foto scattate in Thailandia tra il 2013 e il 2020. Il libro raccoglie varie tematiche, come una spiccata estetica pop, l'elemento del
viaggio (personale e non, come spiegato nella postfazione da Nick Zedd, l'autore del "Manifesto del cinema della trasgressione"), il rapporto con la natura, l'intimità, il buddhismo, la dimensione animale (quelli che compaiono nelle foto sono tutti finti, di plastica) e la globalizzazione. Il lavoro di Luciani punta, in modo abbastanza inedito e molto riuscito, sull'immersività, sia per quanto riguarda la dimensione multimediale, sia per l'uso che fa dell'immagine, le foto infatti sono impaginate in modo particolare in modo da trasmettere, nello sfogliare il libro, un'idea di movimento quasi cinematografica.