Sono stata anch’io bambina
presentazione del libro
Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola presentano il loro libro Sono stata anch’io bambina.
In dialogo con Elena Gianini Belotti (Tab Edizioni) e Alessandra Sarchi.
Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola, insegnanti femministe, ripercorrono insieme concetti e riflessioni che Elena Gianini Belotti ci ha lasciato in eredità, a un anno dalla sua scomparsa. In due contributi distinti e dialoganti tra loro, sulla scia di Dalla parte delle bambine e Prima della quiete, le autrici fanno proprie e a tratti intime alcune sollecitazioni oggi quanto mai attuali, per aprire il ragionamento sull’educazione alla relazione tra insegnanti e studenti, tra insegnanti e insegnanti, tra presente e passato, in un diario del corpo e delle esperienze che intende il posizionamento politico come un modo di guardare al mondo attraverso una prospettiva intersezionale, necessaria a chi abita la scuola come spazio di un futuro possibile solo nella ricchezza delle differenze.
Roberta Ortolano insegna lingua e letteratura italiana e latina al liceo ed è specializzata in didattica inclusiva. Come attivista lesbica e transfemminista collabora a varie iniziative volte alla diffusione dell'opera delle scrittrici e delle soggettività marginalizzate.
Samanta Picciaiola, maestra di scuola primaria dal 2005, ha conseguito la laurea in filosofia e successivamente il dottorato di ricerca internazionale in Estetica e teorie della letteratura presso l’Université Sorbonne-Paris IV in cotutela con l’Università degli Studi di Firenze.
Ha fondato l’associazione Falling Book e ne è stata presidente dal 2013 al 2020. È stata presidente di Orlando Aps dal 2020 al 2023.