copertina di Silvia Dezulian e Filippo Porro/AZIONIfuoriPOSTO | Oltrepassare

repliche ore 17.30 e ore 19.00

spettacolo vincitore Pergine Arte Giovane, P.A.G. 2019

spettacolo vincitore Danza Urbana XL 2020 | azione del Network Anticorpi XL

spettacolo vincitore Intersezioni FVG 2021

Due corpi in relazione tra loro dialogano in salita esplorando una nuova percezione dello spazio e il pubblico, camminando con loro, fa esperienza di una sensazione sonora e visuale completamente diversa di un luogo quotidiano e di passaggio. I performer interagiscono tra loro e il paesaggio grazie a due sculture sonore indossabili che, collegate a dei microfoni posti nelle scarpe, amplificano i movimenti e la stessa conformità del suolo su cui i corpi si stanno spostando. Due figure camminano indipendenti ma vigili l’uno sull’altro, intrecciano passi, cercano un ritmo, faticano, sostano per poi ripartire. Si incontrano. Si separano. Si aspettano. Si insinuano tra il pubblico che, camminando insieme a loro, condivide la stessa esperienza. Camminare diventa lo strumento di lettura del nostro territorio, un rituale, una sfida, un percorso da fare in salita, fino a scoprire che oltre l’orizzonte c’è sempre un nuovo confine da oltrepassare.

idea, progettazione, coreografia, performers: Silvia Dezulian, Filippo Porro | idea, progettazione, sculture sonore: Martina Dal Brollo | idea, supporto tecnico e modello 3D: Gabriel Garcia | con il sostegno di: Dancescapes, progetto promosso e organizzato da Danza Urbana con il sostegno di MIC, FDM di Bologna e Ravenna

Repliche ore 17.30 e ore 19.00

durata 30' 

ingresso gratuito su prenotazione a info@danzaurbana.org


AZIONIfuoriPOSTO nasce a Trento nel 2019 dalla collaborazione tra Silvia Dezulian (danzatrice e scenografa) e Filippo Porro (danzatore e performer). Il gruppo propone e produce azioni interdisciplinari fuori posto che cercano di relazionarsi il più possibile al paesaggio nella sua totalità e alle persone che lo abitano, provando anche ad uscire da luoghi e situazioni convenzionali per entrare in contatto con spazi di natura differente, interni ed esterni, creando una contaminazione tra arte e quotidiano, tra realtà e rappresentazione. AZIONIfuoriPOSTO opera nell’ambito della danza e della performance nutrendosi, a seconda delle progettualità, della collaborazione di altri professionisti non solo in ambito artistico. Propone azioni site-specific in grado di relazionarsi ai luoghi e alle persone che li abitano uscendo da spazi e situazioni convenzionali. 

contenuto inserito il 3 ago 2022
11 settembre 2022, 17:30
@ Parco Villa Ghigi - area antistante la Villa

Silvia Dezulian e Filippo Porro/AZIONIfuoriPOSTO | Oltrepassare

Repliche ore 17.30 e ore 19.00