copertina di Sigune, l’opera perduta
1 dicembre 2024, 17:30 @ Museo internazionale e biblioteca della musica

Sigune, l’opera perduta

incontro | wunderkammer il museo delle meraviglie

Presentazione del volume (Circolo Amatori Arti Figurative, 2024) con Silvano Salvadori, Monica Zefferi, nell’ambito di Busoni100. In collaborazione con Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Gli studi sull’opera giovanile inedita “Sigune” sono iniziati nel 2020 in vista delle celebrazioni del 2024, centenario della morte, per iniziativa di Silvano Salvadori, dopo aver rinvenuto il raro libretto dell’opera nella biblioteca del Museo della Musica di Bologna.
I pochi cenni che gli studiosi hanno fatto di questo lavoro giovanile sembrarono un po’ superficiali di fronte alle testimonianze scritte che lo stesso Busoni fa del progredire del suo lavoro nelle Lettere ai genitori, edite da Martina Weindel, ed in altre indirizzate all’amica Melanie, figlia del suo insegnante Mayer. Busoni trovò il soggetto in una fiaba dello scrittore Rudolf Baumbach e questo soddisfaceva al suo amore per storie fantastiche e magiche. Dopo aver avuto l’autorizzazione a ricavarne un’Opera, affidò la stesura del libretto al poeta Ludwig Soyaux. Il lavoro, iniziato nel 1885, proseguì fino al 1889 e nonostante l’impegno di Busoni a farne l’orchestrazione nell’estate di quest’ultimo anno – del resto già nel manoscritto aveva annotato numerose indicazione -, pur tuttavia l’opera rimase nella versione per “canto e pianoforte”, componendo della sognata orchestrazione solo poche pagine iniziali.
Busoni pubblicò comunque il libretto di “Sigune” e avrebbe voluto pubblicarne intanto anche la musica scritta se non fosse stato distratto dall’incarico ad Helsinki, dal fidanzamento seguito dal matrimonio con Gerda e poi dagli incarichi a Mosca e Boston.
Grande coraggio ed impegno ha impiegato il Maestro Roberto Becheri a ricucire una partitura scritta con foga, piena di pentimenti e rifacimenti. Un lavoro importante questo che oggi viene messo a disposizione degli studiosi.


È possibile prenotare il biglietto gratuito online su www.museibologna.it/musica oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura.
La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.