Cultura Bologna
copertina di Sherlock Holmes 2. Lady Margaret e il Sigillo Reale
dal 19 al 21 aprile 2024 @Teatro Dehon, Via Libia, 59 - 40138 Bologna

Sherlock Holmes 2. Lady Margaret e il Sigillo Reale

Teatro Dehon | Stagione 2023-2024

SHERLOCK HOLMES 2. Lady Margaret e il Sigillo Reale
Margherita Fumero e altri 12 attori

Prima Nazionale

Ventidue gennaio 1901, Londra. Muore la Regina Vittoria, dopo aver regnato ininterrottamente per quasi 64 anni. Il legittimo erede, il figlio Edoardo, è impegnato in India a sedare una rivolta, quindi la successione è in pericolo, dato che c’è un gran numero di pretendenti pronti a scannarsi tra di loro pur conquistare il Trono del Regno Unito.
Dieci giorni prima della sua dipartita, la Regina Vittoria manda a chiamare Lady Margaret, sua unica amica, verso la quale nutre una sincera e profonda fiducia, e le affida la cosa più preziosa del regno: il Sigillo Reale, che dovrà custodire fino al ritorno di suo figlio Edoardo.
È di vitale importanza che tale Sigillo non cada in mani sbagliate, perché, se impresso sulla ceralacca di qualsiasi lettera, è capace di far aprire tutte le porte del Regno.

La commedia si svolge a Seven Kings, nella periferia di Londra, dov’è situata Old Artist, casa di riposo per vecchie glorie dello spettacolo; è infatti questo il luogo dove Lady Margaret alloggia insieme ad altri due ospiti, e che vedrà l’evolversi dell’intera vicenda.

Sherlock Holmes ed il suo braccio destro Dottor Watson vengono chiamati dalla famosa attrice Lady Margaret per vegliare sul Sigillo Reale, poiché la sua custodia è un impegno troppo gravoso da sostenere per lei; ma il grande investigatore ha perso molto del suo smalto, e parecchie volte si trova in situazioni a dir poco imbarazzanti; per fortuna c’è il Dottor Watson che provvede spesso a trarlo dagli impicci. Nonostante questo, sembra che tutto proceda per il meglio, e che il Sigillo sia al sicuro, celato in un bizzarro nascondiglio: però nessuno ha ancora fatto i conti con una strana giornalista che si presenta a Old Artist per intervistare Lady Margaret…

Ma non è finita qua: come la classica ciliegina sulla torta, piomberà a Old Artist anche uno strano Ufficiale della guardia Reale della Corona, accusando qualcuno di tradimento verso la Corona per aver rubato il sigillo reale costudito da Lady Margaret.
Da questo momento in poi una girandola di avvenimenti a dir poco bizzarri legati a vicende familiari segnerà il corso della commedia, che si avvierà ad un epilogo sorprendente anche grazie all’apertura della misteriosa lettera che la Regina Vittoria aveva consegnato a Lady Margaret insieme al Sigillo; saranno dunque i nostri amati Sherlock Holmes e Watson a risolvere il caso, districandosi tra situazioni paradossali e continui colpi di scena.

__

Di Valerio Di Piramo e Cristian Messina.
Con Margherita Fumero, Mauro Villata, Mario Bois e con Anna Cuculo, Cristian Messina, Maria Occhiogrosso, Davide D’Urso, Gina Perrucci, Valter Lunetti, Valentina Gabriele, Federico Messina.
Musiche Angelo Chionna. Scene e costumi Monica Cafiero. Luci Rebecca Agostinelli. Distribuzione Stefano Mascagni. Produzione Teatro 21.
Regia Cristian Messina.


Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 21
Sabato 20 aprile 2024 alle ore 21
Domenica 21 aprile 2024 alle ore 16
ACQUISTA SU VIVATICKET