
Semi di futuro
storie di donne che sconfiggono la fame
21 novembre ore 18.30
Auditorium Biagi, Sala Borsa, Piazza del Nettuno, 3
Semi di futuro: storie di donne che sconfiggono la fame
Combattere la fame rafforzando il ruolo delle donne in ambito agricolo, economico e sociale è stata la sfida del progetto “Semi di Futuro” che verrà raccontato da chi ha lavorato sul campo nell’incontro in programma martedì 21 novembre alle 18.30 in Sala Borsa.
Il progetto, guidato da CEFA e sostenuto da un partenariato ampio e plurale, ha portato benefici ad oltre duecentomila persone in 50 villaggi in Etiopia.
Dal 2019, tre sono stati gli ambiti di intervento sui diversi fattori che determinano la malnutrizione: il settore agricolo e il miglioramento produttivo con un focus sull’imprenditorialità e l’empowerment femminile, la child protection in particolare attraverso l’assistenza psico-sociale di donne e bambini a rischio e l'ambito sanitario per migliorare il sistema di trattamento dei casi di malnutrizione e denutrizione.
Apre l’incontro, l'autore e giornalista Antonio Pascale con il suo talk "Da Pinocchio a Masterchef, dalla fame all'abbondanza, la storia del mondo attraverso il grano", un affascinante, veloce e divertente viaggio nella nostra storia agricola, per parlare dello stato del mondo, dei benefici che abbiamo ottenuto e dei costi che è ora necessario affrontare con i nuovi strumenti che abbiamo acquisito.
A seguire, una tavola rotonda moderata da Patrizio Roversi, a cui parteciperanno:
Alice Fanti – Direttrice CEFA
Eugenia Pacini – Cooperante CEFA in Etiopia
Giovanni Bernacchia – ricercatore presso Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università di Ferrara
L’appuntamento rappresenta un’occasione per comprendere, quanto e come la cooperazione possa contribuire a migliorare la condizione dei soggetti più fragili, le donne e i bambini, nei paesi del sud del mondo dove i cambiamenti climatici e le guerre civili colpiscono più duramente.
Patrizio Roversi è attore, autore e conduttore televisivo. Dal 2017 è diventato con i suoi video “testimone oculare” del CEFA. Ha viaggiato in Tanzania, Mozambico ed Ecuador, documentando come volontario i progetti di cooperazione della ong bolognese: https://patrizioroversi.it/testimone-oculare-cefa/
CEFA, il Seme della Solidarietà è un’organizzazione non governativa che da 50 anni lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).
L’obiettivo di CEFA è creare modelli di sviluppo sostenibile, cioè mettere in atto iniziative che assicurino la crescita di un territorio, maggiore benessere e resilienza ai cambiamenti climatici, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro sviluppo. https://www.cefaonlus.it/