Se una città situata su un’altura
workshop con Šumma Alu, nell’ambito del progetto Refugiart 2023
Il collettivo autogenerativo Šumma Alu, fondato nel gennaio 2023 e attualmente formato da Simone Bacco, Greta di Poce e Valerio Pastorelli, apre una call per il workshop “Se una città è situata su un’altura”, dal 13 al 19 novembre 2023. Il workshop è stato concepito come un atto di divinazione dei desideri dei partecipanti, letteralmente una “desidumanzia”: de (mancanza), sidus (stelle), manzia (divinazione). Durante il workshop, le partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare una prassi speculativa attraverso la condivisione dei propri desideri e la riflessione su come essi possano materializzarsi nel presente, contribuendo a creare un'enciclopedia sugli usi e costumi delle umanǝ del futuro. L'intero percorso creativo è guidato dal concetto di "utopia concreta minoritaria", intendendo l'utopia non direzionata verso un soggetto o oggetto, quindi una sua realizzazione, ma come verbo, cioè intendendola come processo: io utopio, tu utopii.
La restituzione del progetto verrà presentata il 25 novembre, partendo da Villa Mazzacorati per poi congiungersi alla manifestazione per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’evento è parte del progetto Refugiart 2023 a cura di SCS Ekodanza, con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Dal 13 al 19 novembre 2023
Gratuito. Per poter partecipare è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione entro l’8 novembre a segreteria@selenecentrostudi.it - Scarica il modulo a questo link
Per info: segreteria@selenecentrostudi.it | 370 3664343