Cultura Bologna
copertina di SCENARIO Festival. Straparole
dal 29 al 31 agosto 2022 @MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14 Bologna

SCENARIO Festival. Straparole

laboratorio creativo per bambine e bambini dalla seconda alla quinta elementare con installazione finale

Il 29, 30 e 31 agosto, h 9.30-12.30, laboratorio creativo per bambine e bambini dalla seconda alla quinta elementare con installazione finale, in occasione di SCENARIO Festival.

Condotto da Beatrice Baruffini in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo e Senza titolo, in collaborazione con il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Straparole è un laboratorio creativo in cui le bambine e i bambini indagheranno le parole del teatro: palcoscenico, regista, scena, spazio, azione, commedia, tragedia, copione, attore, performer… Cosa significano? Quali immagini suscitano in noi?

Guidati dalle opere della collezione permanente MAMbo, indagheremo con il pensiero e la fantasia, con il corpo e l'azione i possibili significati di queste parole e scopriremo che nel contemporaneo la linea che divide l'arte e il teatro diventa sempre più sottile fino quasi a confondersi del tutto.

Per iscrizioni: inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto “ISCRIZIONE LABORATORIO STRAPAROLE”, specificando: nome, cognome, età del partecipante, numero di telefono del genitore.


Al termine del percorso, lo sguardo delle bambine e dei bambini diventerà un'installazione fatta di tracce audio e altre suggestioni raccolte durante il laboratorio, che il pubblico potrà avvicinare e ascoltare in cuffia.

L’installazione sarà inaugurata il 1 settembre alle h 18 nella Hall del DAMSLab - piazzetta Pier Paolo Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65) e sarà visitabile l’1 e 2 settembre dalle 9.30 alle 20 e il 3 settembre dalle 16 alle 20. Ingresso libero.