copertina di riparAzioni

Il progetto riparAzioni - Rielaborare ad arte, ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il programma PON METRO, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione Europea, intende promuovere percorsi di welfare generativo con azioni finalizzate all’acquisizione di una coscienza critica e a una maggiore consapevolezza rispetto all’emarginazione sociale e alla risposte creative che l’arte con i suoi linguaggi può offrire.

venerdì 24 giugno - ore 16.00 - 20.00
Pasta Workshop
Piazzetta Roberto Raviola
Una performance collettiva ideata dagli artisti Christian Holstad e Sissi, dedicata alla produzione creativa di pasta fatta a mano che diventa un materiale scultoreo grezzo con cui elaborare nuove forme artistiche commestibili. Attorno a tre tavoli a forma di tavolozza pittorica, appositamente progettati e attrezzati con strumenti di lavoro e ingredienti, il pubblico sarà coinvolto nella realizzazione di innovativi impasti che diventeranno metafora del nutrimento poetico, personale e collettivo, che l’arte può offrire. Ogni partecipante potrà portare con sé i prodotti realizzati a ricordo dell’esperienza vissuta insieme.

domenica 26 giugno - ore 16.00 - 20.00
Donare Arte
Piazzetta Roberto Raviola
L’Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, offrirà alle cittadine e ai cittadini del Quartiere Santo Stefano (e non solo) un pomeriggio di festa e di convivialità, regalando i libri prodotti dalle due Istituzioni e finora non distribuiti, e offrendo un gelato e chiacchiere con studentesse, studenti e docenti. Ogni libro verrà personalizzato con illustrazioni e disegni realizzati sul momento dalle ragazze e dai ragazzi dell’Accademia. L’evento verrà infine animato dall’esibizione di un gruppo musicale.

venerdì 1 luglio - ore 16.00 - 20.00
In and Out: Prove di stampa
Pinacoteca Nazionale di Bologna e Piazzetta Roberto Raviola
Un percorso alla scoperta del significato simbolico dei fiori nell’arte all'interno della Pinacoteca Nazionale di Bologna e un laboratorio ispirato ad alcuni tra i più importanti capolavori “fioriti” del museo. Ogni partecipante potrà ideare una composizione a tema floreale e sperimentare alcune tecniche di stampa per creare la propria opera originale da portare a casa con sé. 

domenica 3 luglio - ore 16.00 - 20.00
In and Out: Paesaggi in palmo di naso
Pinacoteca Nazionale di Bologna e Piazzetta Roberto Raviola
Un laboratorio di pittura di paesaggi in miniatura in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna e con l’illustratore Alessandro Sanna, ispirato ad alcune opere della sezione medievale del museo. Ogni partecipante potrà utilizzare la tecnica dell'acquerello e racchiudere le proprie suggestioni in un piccolo e prezioso paesaggio.

Progetto finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.


www.ababo.it
www.facebook.com/ababologna 
www.instagram.com/ababologna

contenuto inserito il 17 giu 2022
3 luglio 2022, 16:00
@ Piazzetta Roberto Raviola + Pinacoteca Nazionale di Bologna

riparAzioni

Rielaborare ad arte