copertina di READendo e scherzando 2024
21 settembre 2024, 11:30 @ Associazione Centro Sociale Della Pace

READendo e scherzando 2024

Il festival di, per e con chi traduce

Il 21 settembre a Bologna torna READendo (e scherzando), il festival di, per, e con chi traduce, ideato e organizzato da @readondante READondante, il gruppo di lettura poliglotta della città. Il festival avrà un calendario ricco di appuntamenti che si svolgeranno nel cortile interno del Centro Sociale della Pace in via del Pratello 53, dalle 11 alle 23.
La giornata si aprirà con un’intensa chiacchierata a tema fumetti con il traduttore, editor e giornalista Valerio Stivè; proseguirà con il workshop di collage dell’illustratrice Arianna Cristiano abbinato a una degustazione di vini guidata da Antonio Ciavarella della Vineria la Confraternita dell’Uva, che curerà anche l’offerta gastronomica della giornata.
Dopo la pausa pranzo si potrà scegliere tra il workshop di traduzione di ghost stories tenuto dalla traduttrice Matilde Piccinini (su prenotazione) o la presentazione dell’Associazione Vanvera del loro innovativo progetto di traduzione di un podcast. A seguire, il traduttore e poeta Julian Zahra racconterà la sua esperienza di curatela del primo romanzo onirico albanese e, per chiudere, l’editor e traduttrice Giulia Zavagna si siederà al tavolo di READondante per partecipare alla discussione della lettura del mese: L’anno in cui parlammo con il mare (Andrés Montero, Edicola Edizioni).
Non mancheranno anche un piccolo mercatino artigianale e i banchetti delle librerie amiche La Confraternita dell’Uva - Libreria Indipendente, Igor Libreria, e Libreria Sette Volpi.

Sulla pagina Instagram @readondante sono reperibili ulteriori dettagli sul programma e le modalità di prenotazione ai workshop.


Il gruppo di lettura READondante nasce dall’idea di Emily, Martina e Valeria, tre ex- studentesse di traduzione a Forlì amiche da più tempo di quanto non vogliano ammettere. L’idea del club del libro arriva quasi due anni fa per unire la grande passione per la lettura e la traduzione alla voglia di stare insieme.
Il gruppo si incontra una volta al mese per discutere di letteratura tradotta, dedicando particolare attenzione al confronto tra il testo originale e la versione in italiano. Gli incontri sono spesso alla presenza di traduttrici e traduttori, e in diverse occasioni anche di autrici e autori.
Dal 2023, oltre alle normali attività del club del libro, READondante cura anche eventi letterari come festival, rassegne, presentazioni e workshop. Tutte le attività svolte da READondante, proprio come le case editrici che leggono e le librerie che promuovono, sono indipendenti! Per finanziare il festival anche quest’anno è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, che permetterà di sostenere l’organizzazione dell’evento, le spese di viaggio e i pernottamenti delle persone ospiti.