Cultura Bologna
dal 13 al 15 maggio 2022 @Ateliersi, Via San Vitale 69 Bologna

Quinta calma

installazione visiva di Simone Pellegrini 

Per Art City 2022 Ateliersi propone il progetto Quinta calma dell’artista Simone Pellegrini. La proposta è duplice e consiste nell’inaugurazione della nuova soluzione visiva della Porta del Sì e in un’installazione allestita nello Spazio della Memoria, la sala teatrale dell'Atelier.

Quinta calma nelle parole dell’artista: “Tollere. Movimento complesso, per cui quel che è venuto resta mentre arretra e definitivamente torna elevato in potenza. Una immagine ancora ci attende, dopo l’apertura di quella che l’ha preceduta. Questa scena che non svela mentre significa, messa in prospettiva nello spazio andato, è la quinta calma, contingentata, sgombra d’ogni ombra in movimento. Quelli che verso di essa arretrano, approfittano della interiorità anteposta ammutolita, svuotata, per raggiungere l’ultima superficie impura in sospensione e sottoporla a verifica. Raggiungere il fondo esotico incoartabile, fare il punto su una distesa dissimile, essersi provati e svanire”.

Lo spazio dell'installazione Quinta calma sabato sera viene abitato dalla ricerca musicale e audio/visiva di Alivelab, con il loro formato più sperimentale Ombre Lunghe. Alivelab torna all'interno della programmazione delle arti notturne dell'Atelier Sì con un contenuto speciale in collaborazione con il collettivo d’arte partecipata Parsec. 

ALIVELAB da anni coltiva e diffonde le forme della ricerca musicale e audio/visiva contemporanea tramite la costruzione di eventi, rassegne, incontri e workshop. Sui palchi che di volta in volta ha individuato sono passati nell’ultimo periodo più di 100 artisti internazionali. I suoi principali format sono Habitat, rassegna musicale incentrata sul fenomeno del clubbing e sulle sue contaminazioni, e Ombre Lunghe, evento multiforme focalizzato sulla dimensione live della performance musicale e sui diversi gradi di sperimentazione con episodiche incursioni nei territori delle arti visive.


installazione visiva + live a cura di Ateliersi  
13,15 maggio h 18-22 
14 maggio h 16-20

Ombre Lunghe Live a cura di Alivelab in collaborazione con Parsec 
14 maggio h 21 
ingresso €10