Cultura Bologna
copertina di Public Program das.05
13 aprile 2022, 18:30 @CUBO + streaminig, in Porta Europa (Piazza Vieira de Mello, 3-5) + in Torre Unipol (Via Larga, 8) - Bologna

Public Program das.05

tre appuntamenti dal 17 marzo al 13 aprile 2022

das - dialoghi artistici sperimentali la rassegna trasversale di CUBO dedicata al dialogo artistico e culturale sui temi della contemporaneità, ogni anno definisce un Public Program con appuntamenti culturali e musicali che integrano la proposta espositiva di CUBO in Spazio Arte, Giardino e Mediateca in Porta Europa, in Torre Unipol ​e online.​​​


giovedì 17 marzo 2022, ore 18:30 - 19:30
Simposio "Panta rei"

In occasione del cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi e alla relazione instaurata con la Biblioteca Universitaria di Bologna, CUBO propone un incontro di approfondimento sui temi principali del progetto espositivo das.05 in relazione al lavoro svolto dallo studioso bolognese e divenuto, per l’occasione, materiale di apprendimento e di sviluppo artistico. Al centro del dibattito lo studio della natura, l'acquisizione dei dati nella storia e nel presente, la costruzione degli archivi storici e la riedizione contemporanea attraverso i linguaggi digitali.
Federica Patti e fuse* incontrano Giacomo Nerozzi, Coordinatore della Biblioteca Universitaria di Bologna e Umberto Mossetti, Curatore Orto Botanico ed Erbario del Sistema Museale di Ateneo Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.


sabato 26 marzo 2022, ore 20:30 - 21:30

dasLive "Lorem a/v live set"
Lorem é un progetto multidisciplinare curato da Francesco D’Abbraccio, musicista, artista visivo e ricercatore indipendente italiano. Lorem lavora con reti neurali e sistemi di intelligenza artificiale, per produrre suoni, immagini e testi con una forte componente narrativa e politica. Il lavoro è stato esposto (tra gli altri) ad Ars Electronica, Biennale di Venezia, London Design Biennale, Berlin Transmediale, NXT Museum Amsterdam, Sheffield International Documentary Festival, Museo Triennale di Milano, HEK Basel, Design Museum, Romaeuropa festival, Elevate Graz. È co-direttore creativo di Krisis Publishing, una piattaforma editoriale e curatoriale che si concentra sull’impatto della cultura dei media sui contesti contemporanei.


mercoledì 13 aprile 2022, ore 18:30 - 19:30

Simposio "Tutto scorre"
Conversazioni fra prospettive e ricerche, per un approfondimento delle tematiche al centro del progetto espositivo "Mutamenti. Le metamorfosi sintetiche di fuse* Francesca Pasquali" quali la rappresentazione della realtà, la raffigurazione, l'estetica contemporanea, la matematica, natura, cultura, artificio, data e intelligenza artificiale. Arte come esperienza diffusa, immersiva e variegata, fra naturale e artificiale, reale e virtuale.
Intervengono, in dialogo con Federica Patti, curatrice del PP di das.05, l'artista Francesca Pasquali e il prof. Giovanni Matteucci, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, per una contestualizzazione circa la dimensione ibrida e sinestetica delle opere in mostra a CUBO nell'ambito di das.05.


Scarica Public Program das.05


Gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgono in presente oppure online sulla piattaforma streaming e sui canali social di CUBO.

Per partecipare in presenza è obbligatoria la prenotazione sul sito www.cubounipol.it

L'ingresso è consentito esclusivamente con green pass rafforzato e mascherina FFP2.​

Collegamenti per la diretta streaming attivi mezz'ora prima dell'evento a questo link

​​Per maggiori informazioni scrivere a laboratori@cubounipol.it


CUBO in Porta Europa
Piazza Vieira de Mello, 3/5 - Bologna


CUBO in Torre Unipol
Via Larga, 8 - Bologna


www.cubounipol.it

www.facebook.com/cubounipol

Contenuto inserito il 9 mar 2022