Cultura Bologna
copertina di Proiezione di «Point of origin: building a house in Austria» | Architexture
15 luglio 2024, 20:30 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Proiezione di «Point of origin: building a house in Austria» | Architexture

Le Serre d’Estate

Lunedì 15 luglio 2024 ore 20,30

 

ArchitexTure è la rassegna di cinema a cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna, giunta quest’anno alla 9° edizione, con cinque appuntamenti alle Serre ogni lunedì di luglio.

:: PROGRAMMA ::

  • ore 20,30:  registrazione | La partecipazione a ogni incontro prevede il riconoscimento di 2CFP per gli architetti. Iscrizione all’indirizzo segreteria@archibo.it indicando nome, cognome, codice fiscale.
  • ore 21,00: Introduce la serata Federico Pompignoli, architetto, PMP architecture.
  • ore 21,30: proiezione di Point of origin: building a house in Austria di Frans Parthesius (Svizzera / Austria / 2023 / 45 min). Proiezione in lingua originale con sottotitoli.

:: Sinossi ::

Un imprenditore tecnologico internazionale con una passione per l’architettura chiede a Rem Koolhaas di costruire una casa su un piccolo pezzo di montagna nella località di Zell am See in Austria, luogo in cui è nato e cresciuto. L’architetto del celebre libro S, M, L, XL coglie la sfida: come attirare la luce in una casa di meno di quattro metri di larghezza, per lo più interrata. Il fotografo e regista Frans Parthesius ha seguito il processo di costruzione e offre informazioni sul modo di lavorare di Koolhaas e sul rapporto speciale con il suo cliente.


Ingresso libero