Cultura Bologna
copertina di Proiezione di «Gli oceani sono i veri continenti»| SEMI
11 settembre 2024, 20:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Proiezione di «Gli oceani sono i veri continenti»| SEMI

Le Serre d’Estate

Mercoledì 11 settembre ore 20,00

Ottava ed ultima serata di SEMI. Il Cinema alle Serre, la rassegna di cinema a cura di Kilowatt e MUBI Italia: otto appuntamenti da maggio a settembre.

ore 20 / Incontro con il regista Tommaso Santambrogio
ore 21 / proiezione di Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio (Italia,Cuba 2023, 119′)

Lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero.

Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.


IL FILM

Alex e Edith, due giovani teatranti sui 30 anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani.

Milagros, ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo “manì”, tipici coni di noccioline cubane, e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere.

Frank e Alain, due bambini di otto anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti.

Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra di Cuba dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.


SEMI. Il cinema alle Serre è la rassegna a cura di Kilowatt e MUBI Italia che, per la seconda edizione, porta sullo schermo delle Serre otto opere cinematografiche selezionate da MUBI ItaliaSEMI è capace di gettare lampi di luce sulla contemporaneità, spaziando da temi dell’attualità come l’identità di genere e il consenso, opere musicali che indagano luoghi e condizioni esistenziali, passando per le idiosincrasie del nuovo millennio, fino ad arrivare a opere prime di autori italiani.