copertina di Take Me to Live with You. A Social family Album di Sonia Lenzi

Nella sala conferenze del museo presentazione del Take Me to Live with You. A Social family Album di Sonia Lenzi. Con l’artista interverrà Patrizia Violi, docente di semiotica e fondatrice di TraMe – Centro di Studi Semiotici sulla Memoria dell’Università di Bologna.

Introduce Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo.

Il lavoro si inserisce nella pratica artistica relazionale di Sonia Lenzi, che ha coinvolto in una narrazione visiva persone facenti parte della memoria collettiva italiana, avendo partecipato al movimento partigiano, al femminismo, a movimenti culturali e politici, alla lotta per i diritti civili e delle donne, alla lotta contro il terrorismo e la mafia, ma anche della memoria personale dell’artista. È una riflessione sugli ideali da trasmettere alle generazioni future. Un album di famiglia sociale dove spazi, oggetti, immagini e testi inerenti a queste persone comunicano per loro. Tra le righe la relazione con il padre, incapsulata nella sua malattia finale.

Il libro è pubblicato da Kehrer Verlag, con testi in inglese e italiano e un saggio della critica e storica della fotografia Roberta Valtorta. Il lavoro è stato esposto a Blue Sky, Oregon Center for the Photographic Arts, nel dicembre 2021.

Ingresso fino ad esaurimento posti

contenuto inserito il 22 giu 2022
24 giugno 2022, 18:00
@ MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Take Me to Live with You. A Social family Album di Sonia Lenzi

Presentazione del libro