Cultura Bologna
copertina di Porpora
18 novembre 2023, 17:00 @ MAMbo

Porpora

presentazione del volume di Lina Pallotta

Con Porpora Marcasciano, Lina Pallotta e Flavia Tommasini (CHEAP Street Poster Art). Modera: Roberta Parigiani.

Il MAMbo ospita nella sala conferenze la presentazione di Porpora, volume monografico dell’opera fotografica di Lina Pallotta.

Porpora, edita da NERO Editions, raccoglie una selezione di ottanta fotografie di Lina Pallotta - in un flusso che si restringe nell’intimità del privato e attraversa lo spazio pubblico, le piazze e gli eventi politici con l’obiettivo di tratteggiare una storia collettiva. A partire dagli anni Novanta, Pallotta ha fotografato l’amica Porpora Marcasciano, figura chiave del movimento trans italiano, componendo un ritratto esteso, dilatato nel tempo e in-finito di Marcasciano e della sua esperienza di vita osservata con uno sguardo vicino e affettivo. Il volume include i saggi di Porpora Marcasciano, Kae Tempest, Raffaella Perna e Allen Frame.

Archivi, sezione conclusiva del volume, include più di centocinquanta documenti - concessi da alcuni dei principali archivi TLGBQI+ presenti sul territorio italiano. I documenti, selezionati nel confronto con attivistə, storicə, ricercatorə e espertə, raccolgono tracce con cui costruire un possibile attraversamento nei movimenti TLBGQI+ italiani dagli anni Settanta ad oggi.

La presentazione, moderata da Roberta Parigiani, portavoce politica del MIT (Movimento Identità Trans), è anche l’occasione in cui discutere insieme a Sara Manfredi e Flavia Tommasini (Cheap) di arte e spazio pubblico, rappresentazione e visibilità.