Cultura Bologna
copertina di Porgy e Bess
23 aprile 2023, 17:00 @ Teatro Mazzacorati 1763

Porgy e Bess

di Gershwin | Teatro Mazzacorati 1763 - Stagione 2022/2023

Porgy, Bess e Clara vivono in un quartiere malfamato, in cui l'amore sembra essere un modo per sopravvivere e sopportare le sofferenze. La travagliata vicenda sia apre e si conclude con un canto di speranza (unica fiamma che non si spegnerà mai soprattutto per chi ha desiderio di resilienza), una ninna nanna, la celeberrima "Summertime".

Sol Omnibus Lucet APS torna in Mazzacorati con una riduzione di "Porgy e Bess" che invita gli spettatori ad ascoltare consapevolmente i brani e ragionare sulle complesse vicende: attraverso il racconto di Clara (il soprano Giada Maria Zanzi) al proprio figlioletto in fasce, il pubblico seguirà la storia di Porgy (interpretato dal basso di chiara fama Luca Gallo) e della sua Bess (il soprano Chisako Miyashita), empatizzando coi personaggi. L'alternanza tra la semplicità della narrazione e l'università del linguaggio musicale (verranno infatti eseguiti dal vivo i numeri musicali più coinvolgenti tratti, appunto, da "Porgy e Bess"), sarà la carta vincente per uno spettacolo che, messo in scena in questa maniera, è adatto anche ai più piccini. Al pianoforte Giovana Ceranto. I costumi sono di Mirta Zagonara.

Organizzatore: Sol Omnibus Lucet


ore 17.00

Ingresso a offerta libera. Posti limitati, necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni: solomnibuslucet1@gmail.com | tel. 051517215