Petronella Ortmann incontra Veronica Zavoli. CARTIGLI
progetto | opening: 1 febbraio h 18
Non c’è distanza, la dualità scompare, le volontà si confondono, le vite si intrecciano e le anime sono fluide: identificarsi è il perfetto sigillo dell’affinità elettiva ed è ciò che, senza bisogno di didascalie, spiega le cose sublimi e folli.
Il sodalizio creativo di Veronica Zavoli e Petronella Ortmann è la sintesi di un’affinità che unisce due mondi, quello tangibile della materia e quello intangibile della parola, e li tiene incollati dal nuovo e dall’imprevedibile con leggerezza, senza fatica, in una rinascita poetica e fortissima.
È estate e fa molto caldo nel laboratorio di ceramica di Veronica. È qui che la materia e la parola si incontrano in un inciampo fatale.“E allora ho proposto a Veronica di raccontare i miei versi attraverso le sue sculture ceramiche. Con Amore, con cura e tempi lenti”.
Il resto viene da sé, nell’incontro la meraviglia vicendevole di trovare qualcuno che, con pennellate consecutive e ogni volta precise, completa un quadro ancora da dipingere, ma già perfettamente compiuto, in cui i sogni materici dell'argilla abbracciano le sillabe sussurrate di un pensiero poetico che mira dritto al cuore.
progetto a cura Petronella Ortmann
- promosso da Siapoesia
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1 febbraio h 18-20
venerdì 2 febbraio h 10-13 e 15.30-19.30
sabato 3 febbraio h 10-13 e 15.30-24
domenica 4 febbraio h 15-18. finissage h 18