Cultura Bologna
copertina di Per un’idea del colore
dal 20 giu al 28 lug 2024 @ Casa Saraceni - Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Per un’idea del colore

mostra collettiva

Per un’idea del colore

Francesca Bruzzaniti, Changchang Xu, Michele Cotelli, Gloria Franzin, Federico Grilli, Sofia degli Esposti, Francesco Levoni, Naiyuan Liu, Emma Masut, Chiara Niccoli, Sabrina Oliviero, Elettra Paionni, Anita Poidomani, Giovanni Pozzobon, Alice Ricci, Francesca Rinaldi, Dionysis Saraji, Lucia Spadotto, Wu Jilan

Mostra a cura del Prof. Luca Caccioni
con la collaborazione di Olivia Teglia e Luca Campestri

La mostra collettiva Per un’idea del colore rappresenta il culmine del percorso didattico intrapreso dagli studenti del biennio specialistico di Arti Visive del docente Luca Caccioni.

Le opere in mostra sono il risultato di un programma fondato su attività seminariali, riflessioni, confronti e sperimentazioni che, nel corso dell’anno, ha attraversato un vasto panorama di tematiche, metodologie e linguaggi legati alla pittura e alle arti contemporanee.

Il colore diventa in questo senso uno strumento ricorrente e costante, dal potere evocativo ed espressivo, comune alle diverse “opere-esercizio” prodotte, installate in aula e discusse collettivamente durante l’anno, promuovendo un dialogo critico e un confronto attivo volto a valorizzare le personali identità artistiche degli studenti.

Per un’idea del colore è la testimonianza visiva di un itinerario in divenire: un amalgama eterogeneo di pratiche, idee e pensieri guidato dal desiderio, dalla necessità e dall’intuizione.

La mostra è promossa da Fondazione Carisbo in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna per Opentour 2024 – Art is coming out.

Leggi tutto sulla mostra


Inaugurazione giovedì 20 giugno ore 15-23

Orari di apertura dal 21 giugno al 28 luglio 2024: martedì-venerdì ore 15-18, sabato e domenica ore 10-18. Lunedì chiuso

Ingresso libero 

www.fondazionecarisbo.it
www.facebook.com/FondazioneCarisbo 
www.instagram.com/FondazioneCarisbo