copertina di Pasolini e l’arte contemporanea

Mercoledì 15 giugno, alle ore 17, presso l’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina si terrà l’incontro Pasolini e l’arte contemporanea, terzo appuntamento del ciclo Pasolini e la marginalità dei luoghi – Incontri con l’arte contemporanea, a cura di Lorenzo Balbi, Roberto Pinto e Anna Rosellini, realizzati in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Ospiti dell'incontro Laura Cherubini e Alessandro Del Puppo, in dialogo con Roberto Pinto. 

Dopo gli incontri con gli artisti Alfredo Jaar (24 maggio), Lorenzo Romito e Myrice Tansini (8 giugno), la riflessione sul complesso legame che Pasolini ha avuto con l’arte contemporanea verrà ora condotta da Laura Cherubini, critica ed ex docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Accademia di Brera, e Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Udine, in dialogo con Roberto Pinto.
Gli ospiti discuteranno di come la figura dello scrittore e regista, i suoi film, i suoi libri, nonché il suo modo di indagare il mondo e le sue contraddizioni continuano a svolgere un ruolo importante nella nostra cultura e nelle pratiche artistiche, insieme alla sua necessità di esplorare i luoghi e conoscere le persone che li abitano.

Il ciclo di incontri, inserito nell’ambito del progetto La Soffitta per Pasolini nel centenario della nascita, si concluderà il prossimo autunno (in data da definirsi) al MAMbo con Gli artisti incontrano Pasolini: I luoghi e le storie (seconda parte): tra gli ospiti, Elisabetta Benassi, Marzia Migliora, Margherita Morgantin e Italo Zuffi.

 

Programma completo ciclo incontri Pasolini e la marginalità dei luoghi:

24 maggio, ore 17 | Aula Magna di S. Cristina
Alla ricerca di Pasolini - Incontro con l'artista Alfredo Jaar

8 giugno, ore 16.30 | MAMbo
Gli artisti incontrano Pasolini: I luoghi e le storie (prima parte)
Partecipano: Lorenzo Romito, Myrice Tansini, Elisabetta Benassi

15 giugno, ore 17 | Aula Magna di S. Cristina
Pasolini e l’arte contemporanea
Partecipano: Alessandro Del Puppo, Laura Cherubini

data da definire | MAMbo
Gli artisti incontrano Pasolini: I luoghi e le storie (seconda parte)
Partecipano: Marzia Migliora, Margherita Morgantin, Italo Zuffi


ore 17.00
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti e verrà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook di DAMSLab/La Soffitta e di MAMbo e sul canale YouTube DAR – Dipartimento delle Arti. 
Per partecipare in presenza è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2.

contenuto inserito il 15 giu 2022
15 giugno 2022, 17:00
@ Aula Magna di S. Cristina

Pasolini e l’arte contemporanea

nell'ambito del ciclo "Pasolini e la marginalità dei luoghi"