Cultura Bologna
copertina di Par cœur By heart
11 luglio 2024, 21:30 @ Chiostro Arena del Sole

Par cœur By heart

primo studio. Investigazione d’una individualità apolide sui temi di memoria oblio e ambiguità della coscienza | In Chiostro

Nella lingua italiana l’espressione è “a memoria”. Nel francese e l’inglese invece “par coeur” “by heart”, c’è di mezzo il cuore. L’apprendimento “par coeur” è tecnica mnemonica basata sulla ripetizione. Espressione apparsa nel corso del XVI secolo e che origina dalla Grecia Classica dove il cuore era centro della coscienza umana. Da qui ancora l’etimo della parola coraggio.
 Il cuore unità anatomica e funzionale della ripetizione. Sistole e diastole. La mente invece organo degli scambi, dei consorzi umani, dei gregariati, degli esercizi e delle cessioni. Il cuore solo ruba o dona. La ripetizione è pathos. Il cuore patetico spesso patologico.

Dalle pallide ripetizioni della prammatica alle ripetizioni radicali della memoria. Capienze dinamiche concertate a trascrivere sotto mandato estetico utopie e travisamenti del tessuto vivo d’un epoca. All’odierno, l’efferatezza dell’ordinario. Al discorso storico così difficile a farsi e alla memoria sua intima e del mondo che gli percola nel sangue, un testamento ed un teatro, l’ultimo, orbato del suo pastore. Col cuore tra le vertebre la volizione liberata nel verso. L’acqua dentro l’acqua.

Ostinata avanti il muso esiste una maschera. Avanti la tecnologia di questo corpo resiste il duro gesto. Il linguaggio, intuizione determinatasi avanti la parola. Forza terribile della metrica. Trasgredito e difforme esibisce furia soggettiva e singolare, tra i denti un rumore di vento cola galleggia confligge e deraglia nel canto.

crediti:

 

creazione interpretazione Antonio Carta

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica


giovedì 11 luglio ore 21:30

CHIOSTRO DELL’ARENA DEL SOLE | via Indipendenza 44, 40121 Bologna

https://bit.ly/par-coeur-by-heart

 

INFO PRENOTAZIONE:

Posto unico € 7

 

CHIOSTRO DELL’ARENA DEL SOLE

via Indipendenza 44, 40121 Bologna

051.2910910, biglietteria@arenadelsole.it

bologna.emiliaromagnateatro.com

 

Orari apertura biglietteria

Fino al 27 giugno da martedì a sabato ore 11 - 14 e 16.30 - 19

Dal 28 giugno da martedì a sabato ore 10 - 13 e 17 - 20

Nei giorni di spettacolo, apertura fino alle ore 21.30

 

In caso di maltempo contattare la biglietteria del teatro.

 

Apertura Chiostro e Cantinella Bistrot

Ingresso libero dal martedì al giovedì dalle ore 19, venerdì e sabato dalle ore 18.

Nelle serate di spettacolo, riduzione del 10% al bar Cantinella per i possessori del biglietto.