Cultura Bologna
copertina di Paleotto Risuona | Spelunker
23 settembre 2022, 19:30 @Spazio culturale Paleotto11, Via del Paleotto 11 - Bologna

Paleotto Risuona | Spelunker

Viaggio attraverso l’improvvisazione musicale | Decentrare

Per l’ultima serata della stagione arrivano sul palco di Giardino Culturale Paleotto11, Spelunker con Piero Bittolo Bon - sax alto aumentato, feedback, elettronica.

Chi ha detto che per far suonare un sassofono bisogna per forza soffiarci dentro? Una performance in solo che nasce dall'urgenza di esplorare -letteralmente- l'interno dello strumento, e di estrarne inaudite possibilità timbriche che possano dare la stura ad un rinnovato linguaggio improvvisativo. Spelunker è un'esperienza sonora ipnotica che non mancherà comunque di affrontare gli aspetti più "convenzionali" dello strumento, riveduti e corretti comunque alla luce delle nuove potenzialità offerte dall'"aumentazione" del sax alto concepita dallo stesso Piero Bittolo Bon e realizzata da Tommaso Rosati e Marco Politano. Spelunker è un progetto che ha suscitato grande interesse nella comunità internazionale dei sassofonisti ed improvvisatori. Oltre a diversi concerti in rassegne e festival italiani, Piero Bittolo Bon ha portato questa performance in Germania e negli Stati Uniti, dove ha avuto la possibilità di suonare il suo sax alto aumentato assieme a musicisti del calibro di Steve Lehman, Lisa Mezzacappa, Gino Robair e Lukas Ligeti.

Spelunker è anche un workshop aperto a strumentisti, improvvisatori e compositori che vogliano espandere il proprio vocabolario con nuove possibilità espressive, ricercando suoni nascosti all'interno dei propri strumenti.

A cura di Ricordi Music School.


Venerdì 23 settembre 2022, ore 19.30

Ingresso gratuito

Per info rivolgersi a: paleotto11@ricordimusicschool.com | www.paleotto11.com

In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno

 

Contenuto inserito il 17 ago 2022