Opera Mundi
Rigoletto Experientia
Un film di Paolo Fiore Angelini, con Raffaele Abete, Scilla Cristiano, Vladimir Stoyanov.
Alla presenza del regista e del cast.
“La melodia e l'armonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire, allora forse comincerà il regno dell'arte.”
Giuseppe Verdi
La sonda Pioneer 11, inviata molti anni or sono oltre i confini del sistema solare, inaspettatamente fa ritorno sul pianeta Terra. Custodisce una placca dorata, un messaggio in bottiglia per raccontare l’umanità a sconosciuti abitanti di altri mondi. Nel frattempo, al teatro dell’opera va in scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Lì, misteriosi bambini si manifestano dietro le quinte. Sono gli spiritelli del teatro, hanno lo sguardo curioso, rivolto fuori alla città, agli accadimenti. Via via realtà e rappresentazione si confondono e il palcoscenico si dilata in una riflessione che percorre il tempo dello spirito, il divino, la follia. La città stessa diviene una composizione di tanti luoghi, dell’anima e della memoria. E proprio questo gioco dei rimandi ci apre a una rivelazione: un’Opera ottocentesca ci parla ancora, ci parla di noi.
Un film realizzato al Teatro Comunale di Bologna.
Prodotto da Avocado pictures, ABC, Icaro like-us, Oblivion Production.
Con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission, Fondazione del Monte, Comune di Bologna, Fondazione Teatro Comunale Bologna, Fondazione Carisbo, IMA, ALFA WASSERMANN, Banca di Bologna, Camst, Illumia, Filicori Zecchini, Genoma film, Ardaco productions, TECNOFORM.