copertina di Earthbound. Superare l'Antropocene – 2° Edizione con KABUL Magazine

L’intera giornata di venerdì 24 giugno è dedicata al progetto Parsec Residency e Parsec Residency/Art & Ecologies, i programmi di residenza di Parsec rivolto ad artistə emergenti.

Ore 11-18 Open studio
Gli studi delle artiste in residenza, Sissj Bassani e Chiara Mecenero, saranno aperti al pubblico per creare un’occasione di incontro che possa coinvolgere e far conoscere i progetti e la ricerca delle artiste.

Ore 18:30 Talk e presentazione di “Earthbound. Superare l'Antropocene – 2° Edizione”” con KABUL Magazine

“L’amore per la natura è un processo di presa di coscienza e decostruzione delle ideologie del razzismo, del sessismo, dell’eterosessismo e dell’abilismo, così che possiamo smettere di ridurre la nostra idea di natura a quella di una misteriosa e bellissima madre eterosessuale” (Chaia Heller).
Quali sono le intersezioni tra dominio sulla natura e discriminazioni delle minoranze? È possibile ripensare il concetto di maschilità egemone? Quale discussione possiamo sviluppare relativamente all’individuazione e differenziazione delle responsabilità umane sulla crisi ambientale?
Partendo dagli autori selezionati per il volume “Earthbound. Superare l’Antropocene – 2° Edizione”, la redazione di KABUL si interroga sui modelli culturali che hanno portato all’attuale scenario ambientale per pensare alla loro trasformazione.

_________________________

KABUL è una rivista di arti e culture contemporanee, una casa editrice indipendente, un archivio digitale gratuito di traduzioni, un’associazione culturale no profit. KABUL opera dal 2016 per la promozione della cultura contemporanea in Italia. Insieme a criticз, docentз universitari e operatorз del settore, si occupa di divulgare argomenti e ricerche centrali nell’attuale dibattito artistico e culturale internazionale. www.kabulmagazine.com

KABUL è un progetto di Dario Alì, Valeria Minaldi, Francesca Vason.


Ingresso gratuito. Tessera facoltativa 5€. 
Evento di autofinanziamento con raccolta fondi.
Per info: parsec.bo@gmail.com

contenuto inserito il 20 giu 2022 — ultimo aggiornamento il 24 giu 2022
24 giugno 2022, 18:30
@ Parsec

Earthbound. Superare l'Antropocene – 2° Edizione con KABUL Magazine

Open studio & presentazione