Cultura Bologna
copertina di One Big Union
24 maggio 2023, 11:00 @Librerie Coop | Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H 40124 Bologna

One Big Union

Quinto incontro del Gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti. 

Quinto incontro del Gruppo di lettura per confrontarsi su One Big Union: il sindacato degli Wobblies o Industrial Workers of the World operò negli Stati Uniti durante le prime decadi del Novecento. I suoi metodi rivoluzionari lo resero unico nel suo genere. Evangelisti, esperto di storia americana, racconta la storia di Robert Coates, infiltrato dall’agenzia Pinkerton all’interno degli Wobblies per sabotarli. Come in ogni romanzo di Evangelisti, avventura e storia vanno a braccetto per delineare un inedito ritratto degli USA di quegli anni, arricchito da canzoni d’epoca, oggetti e abitudini quotidiane.
Per approfondire: One Big Union fa parte della Trilogia americana di Evangelisti (pubblicata anche in un volume unico), completata dai romanzi Antracite e Noi saremo tutto.


Fino a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento.
Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell'Archiginnasio realizza una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore. Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.

Il gruppo di lettura fa parte di ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti.