Cultura Bologna
copertina di Obliqua - sguardi laterali sull’innovazione
23 luglio 2024, 18:00 @ Piazza Liber Paradisus (di fronte sede BIS)

Obliqua - sguardi laterali sull’innovazione

da luglio a ottobre, 15 appuntamenti per approfondire i temi più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro

BIS - Bologna Innovation Square, la piattaforma dell’innovazione promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, si presenta anche ai cittadini e lo fa con OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione, una rassegna di eventi gratuiti, organizzati da baumhaus, che vuole proporre un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro.
La piattaforma BIS è uno spazio aperto che vuole favorire le sinergie tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano affinché, dal lavoro comune, si sviluppino progettualità condivise, in una logica di open innovation, che possano rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico. I suoi principali ambiti di intervento sono quattro: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria. Queste tematiche saranno affrontate trasversalmente, con uno “sguardo laterale”, contaminandosi tra loro, nei 15 appuntamenti della rassegna Obliqua: iniziative pubbliche dal taglio fortemente divulgativo che si svolgeranno da luglio a ottobre 2024, principalmente tra gli spazi interni ed esterni di  BIS, in Piazza Liber Paradisus, ma anche in altri luoghi della Bolognina

Obliqua parla quindi dell’impatto dell’intelligenza artificiale, della complessità della transizione ecologica e del protagonismo delle nuove generazioni e porta il pubblico a riflettere con realtà, ospiti e organizzazioni cittadine e non, su alcuni temi particolarmente rilevanti per la città. Riflessioni “tecniche”, ma leggere, per un pubblico ampio ed eterogeneo, accanto a workshop per studenti, musica live, appuntamenti in lingua per studenti internazionali. Non mancheranno, poi, gli appuntamenti pensati appositamente per la Bolognina, su tematiche attuali per chi vive, lavora e frequenta il quartiere.
Varie le sinergie e le collaborazioni avviate, e che saranno avviate nei prossimi mesi: oltre alle realtà culturali del quartiere, il Festival della Cultura tecnica, il Museo del Patrimonio Industriale, Bologna Game Farm tra le altre.

OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione  inizia martedì 9 luglio con l’incontro Tra tech, vintage e comunità: nuovi scenari di sostenibilità nella filiera della moda.  Ospiti imprese e progetti che, in modi differenti, stanno costruendo nuovi scenari di sostenibilità nel territorio. Gli appuntamenti successivi saranno dedicati al settore food, per spiegare come può incidere sulle trasformazioni urbane e sulle pratiche di socialità; alla necessità di avere una prospettiva di genere quando si parla di dati e, infine, all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla creatività.  Le iniziative si terranno di fronte alla sede di BIS, in Piazza Liber Paradisus 14, nell’arena naturale creata dalla collinetta che collega gli uffici pubblici a via Fioravanti. Per seguire gli eventi sono state realizzate delle speciali sedute nei colori dei pilastri di BIS - verde, giallo, azzurro, rosso e magenta: stuoie in PVC e tessuto recuperati da Gomito a Gomito, il laboratorio di sartoria della casa Circondariale di Bologna nato nel 2010 su iniziativa della cooperativa Siamo Qua. Destinatarie del progetto, che ha l'obiettivo di generare opportunità di formazione e lavoro dignitoso e retribuito, sono le donne detenute nel carcere di Bologna.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Di seguito il calendario degli appuntamenti [in aggiornamento]:

  • 9 luglio 2024, ore 18-20 | BIS - Piazza Liber Paradisus 14
    Tra tech, vintage e comunità: nuovi scenari di sostenibilità nella filiera della moda
  • 23 luglio 2024, ore 18-20 | BIS - Piazza Liber Paradisus 14
    Quello che i dati non dicono. Femminismo dei dati e le sfide del presente
  • 24 luglio 2024, ore 18-20 | BIS - Piazza Liber Paradisus 14
    Storie dalla Bolognina. Il cibo come totem urbano
  • 30 luglio 2024, ore 18-20 | BIS - Piazza Liber Paradisus 14
    in via di definizione

Maggiori informazioni e programma aggiornato:
www.bolognainnovationsquare.it
www.facebook.com/citta.metropolitana.bologna
www.facebook.com/baumhausbolognina
www.instagram.com/bolognametropolitana
www.instagram.com/baumhaus_bologna