copertina di Numerologica

Numerologica presagisce un insieme di singolarità, custodite nei numeri.
La parola indica sistemi culturali complessi che assegnano un valore numerico ai nomi, e rimandano alla divinazione. Questa prassi riconosce ai numeri un valore quantitativo e matematico, ma soprattutto una qualità a loro propria, in relazione alla natura e agli esseri umani. L’associazione di significati simbolici ai numeri è antica e universale. L’indiano Veda, il cinese Libro dei Mutamenti e l’egiziano Libro dei morti lo raccontano con un’esattezza che attraversa il tempo, ed è propria della narrazione, in forma di parabola. In questo senso, l’idea pitagorica che dietro le apparenze del mondo si nasconda una struttura matematica ha affascinato, nel tempo, gli studiosi.
In questa panoramica, costruita come una sequenza di Tesi di eccellenza, disegnate in un arco temporale raccolto, prende forma un’antologia numerata che contiene una logica interna, una chiave di lettura dell’insieme, mutevole ed enigmatica, fatta di disegni e narrazioni che dialogano in un montaggio infinito.

A cura di Stefano Ricci e Marino Neri


INFO
Ingresso libero
Inaugurazione: 21 marzo h 17:30
Orari: Lun-Ven: 9,00 - 18,00, Sab. 9.00 - 12,00 (orari di apertura dell’Accademia)
Protocollo covid: norme vigenti

contenuto inserito il 2 mar 2022 — ultimo aggiornamento il 22 mar 2022
dal 21 mar al 9 apr 2022
@ Accademia di Belle Arti di Bologna - Corridoio Ala Collamarini

Numerologica

mostra degli studenti e delle studentesse dei Corsi di Fumetto e Illustrazione e di Illustrazione per l'editoria | BOOM! 2022