copertina di Novembre in Fondazione Golinelli
23 novembre 2024, 10:00 @ Opificio Golinelli

Novembre in Fondazione Golinelli

Incontri gratuiti 

PROGRAMMA

Venerdì 8 novembre, ore 15.30 
Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale
Appuntamento gratuito di formazione e confronto tra curiosi, dirigenti scolastici, insegnanti e operatori del mondo dell’impresa e dei settori educativi e formativi. Durante l'incontro sarà presentato il libro "Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale" di Luppi, Ricci e Bolzani (Franco Angeli, 2024). L'evento offrirà spunti pratici per promuovere le competenze trasversali in connessione con l’imprenditorialità, la capacità di essere intraprendenti e di sviluppare il proprio potenziale nell’apprendimento.

A cura di Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna e Fondazione Golinelli, nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica.


Lunedì 11 novembre, ore 17.30  
Adulti e adolescenti oggi. Un incontro faticoso ma possibile
In un mondo sempre più complesso e veloce, dove tutto è accessibile, consumabile e replicabile, come è cambiato il modo di crescere? Quali difficoltà incontriamo oggi nel porre domande, accogliere le fragilità e costruire relazioni autentiche? Durante l'incontro "Adulti e adolescenti oggi. Un incontro faticoso ma possibile", aperto a genitori, insegnanti e persone interessate, condivideremo riflessioni e buone pratiche per favorire un dialogo costruttivo e sano tra adolescenti e adulti. L'evento sarà guidato dalla psicologa e psicoterapeuta Aurora Sergi.
L'incontro fa parte del ciclo a cura di Fondazione Golinelli "Crescere insieme: relazioni, emozioni e sfide digitali tra adulti e adolescenti ", nell’ambito del progetto “Scuola delle Idee Marino Golinelli”.


Sabato 23 novembre, ore 10.00 
NanniCosta_x - La x sulla mappa dell'innovazione
Giornata dedicata ai temi dell' innovazione e della ricerca scientifica, pilastri fondamentali per migliorare la qualità della vita e promuovere il progresso sociale, tra dialoghi con esperti, lezioni ispirazionali di ospiti speciali, momenti di confronto e dibattito, alternati a intermezzi di musica e danza. L'evento, completamente gratuito, sarà l'occasione per mettere a fuoco il legame tra ricerca e comunità e parlare dell'importanza delle innovazioni sviluppate nel territorio emiliano-romagnolo, in particolare nella Packaging Valley, nella Motor Valley e nella Data Valley.
L'evento è organizzato e promosso da Fondazione Golinelli, BI-REX e CNIT/WiLab, con il supporto del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e il programma PNNR RESTART.

 

Per maggiori informazioni visita il sito di Fondazione Golinelli

Info: eventi@fondazionegolinelli.it | 051 0923200