Cultura Bologna
copertina di Notte Europea dei Ricercatori 2023
29 settembre 2023, 18:00 @ Piazza Lucio Dalla

Notte Europea dei Ricercatori 2023

riPENSAci!

Venerdì 29 settembre 2023

Notte Europea dei Ricercatori Society

riPENSAci!

La Notte Europea dei Ricercatori torna il 29 settembre 2023 a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Faenza, Rimini e Ferrara, ancora una volta targata Society e organizzata dal consorzio composto dai ricercatori del CNR, coordinatore per il biennio 2022-23, Università di Bologna, CINECA, INAF, INFN e INGV affiancati per la comunicazione e l’organizzazione da ComunicaMente e Naxta. Le attività della Notte portano fra la gente il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori e anche quest’anno il pubblico potrà partecipare attivamente a esperimenti, dimostrazioni, giochi, esposizioni e laboratori.

La Notte dedicata ai ricercatori in Piazza Dalla a Bologna inaugura alle 18.00 con un taglio del nastro simbolico che vedrà protagonista, insieme ai rappresentanti degli enti partner, un padrino eccezionale, il noto attore bolognese Vito, al secolo Stefano Bicocchi, che sarà presente per aprire la serata bolognese e durante l'evento. Passeggerà tra gli stand insieme al pubblico, intervisterà i ricercatori per farsi raccontare il loro lavoro e per carpire i segreti delle scoperte scientifiche, chiacchiererà con i cittadini per capire insieme come affrontare le sfide che il futuro ci riserva. Tutte le interviste e gli interventi di Vito si potranno rivedere nei giorni successivi su Lepida TV e sui canali social delle Notte dei Ricercatori SOCIETY.

Per quanto riguarda la serata di Bologna, saranno oltre 60 gli stand presentati e seguiranno un unico filo conduttore: riPENSAci. E' l'appello che le ricercatrici e i ricercatori rivolgono a tutti i cittadini per cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze sul mondo.
La Notte Europea dei Ricercatori è l’occasione per uscire dai soliti schemi e per esplorare nuovi punti di vista. Ripensare a ciò che si conosce da un’altra prospettiva è una pratica utile e necessaria per gli abitanti di un mondo che sta affrontando cambiamenti e minacce epocali. Ma riPENSAci significa anche riflettere sulla posizione che si occupa nella società e sulle ripercussioni delle nostre azioni sull’economia e sull’ambiente.

La Notte Europea dei Ricercatori SOCIETY ruota attorno alla responsabilità dell'umanità su questo pianeta delicato e complesso, dove tutto è indissolubilmente connesso. La ricerca fornisce strumenti eccellenti per decifrare queste connessioni e prevedere le implicazioni a medio e lungo termine delle nostre scelte, nell’intento di raggiungere i 17 obiettivi ONU di sostenibilità. Una comprensione più profonda dell’impatto umano è necessaria per interrompere le abitudini consolidate e permettere la costruzione di una nuova realtà, sostenibile e equa.
Le attività saranno suddivise in tre macroaree, facilmente individuabili grazie all’allestimento realizzato in collaborazione con gli studenti del corso di Scenografia Allestimenti museali e fieristici dell’Accademia di Belle Arti, che permetterà di scegliere fra le diverse iniziative per provare insieme ai ricercatori a “interpretare il passato”, “esplorare il presente” e “immaginare il futuro” e indagare i grandi temi dell’attualità come intelligenza artificiale, biodiversità, cambiamenti climatici o rigenerazione urbana.

Tutti i dettagli e programma completo sul sito www.nottedeiricercatori-society.eu

SCARICA IL PROGRAMMA


dalle ore 18.00

www.nottedeiricercatori-society.eu
www.facebook.com/NotteEUdeiRicercatoriSOCIETY

 

dimondifestival.it 
facebook.com/dimondifestival