Cultura Bologna
copertina di Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento
dal 3 dic 2022 al 5 feb 2023 @Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore, 6 - Bologna

Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento

mostra promossa da Associazione Bologna per le Arti - a cura di Francesca Sinigaglia

Dal 3 dicembre al 5 febbraio, a Palazzo d’Accursio, Bologna per le Arti presenta Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento, a cura di Francesca Sinigaglia, una mostra che prende in esame la vita e la carriera della pittrice bolognese attraverso più di 100 dipinti realizzati tra gli anni ’30 e il 2009 provenienti dal Fondo Norma Mascellani e da numerose collezioni private. 
Norma Mascellani (1909-2009). Segreti dal Novecento ha il pregio di riunire per la prima volta, insieme alle opere, una ricca documentazione archivistica e soprattutto un prezioso carteggio, recentemente scoperto, che contribuisce a fare luce sulle relazioni che l’artista coltivò con gli artisti del suo tempo, come Giorgio Morandi, Alfredo Protti, Giovanni Romagnoli, Alessandro Cervellati e altri. Un notevole corpus di documenti di cui fanno parte anche incisioni, cataloghi inediti, fotografie.
La mostra è accompagnata da un catalogo scientifico a cura di Francesca Sinigaglia (il numero 18 della collana Bologna per le Arti) che comprende testi di studio e di approfondimento sul materiale archivistico privato dell’artista. In particolare sono approfondite le dinamiche private tra Norma Mascellani e Carlo Savoia, che assieme legarono i propri destini negli anni Trenta. Ma sono anche indagati i rapporti tra l’artista e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, oltre che con la Fondazione Lercaro e il Soroptimist Club di Bologna. 

Nel corso dell’esposizione, nel mese di gennaio, ritornerà il ciclo dei Dialoghi Culturali a Palazzo d’Accursio. Le conferenze, a ingresso gratuito, si svolgeranno presso la Cappella Farnese.
Bologna per le Arti organizzerà anche una serie di visite guidate gratuite con la curatrice Francesca Sinigaglia (per informazioni: info@bolognaperlearti.it) e quotidianamente i tirocinanti dell’Università di Bologna accompagneranno i visitatori in visite guidate specializzate, anch’esse gratuite. Le visite, oltre a formare i tirocinanti, sono propedeutiche alla conoscenza del territorio bolognese attraverso la figura dell’artista.


Norma Mascellani (1909-2009)
Segreti dal Novecento

A cura di Francesca Sinigaglia

Palazzo d’Accursio, Bologna
3 dicembre 2022– 5 febbraio 2023

Inaugurazione
sabato 3 dicembre, ore 16.00

Mostra promossa da Associazione Bologna per le Arti

Orari
Dal martedì alla domenica, 10 - 18.30.

Chiuso il venerdì mattina e il lunedì.

Ingresso gratuito

Informazioni

Bologna per le Arti, via Solferino 3, 40124 Bologna

Tel. 051/582352 | info@bolognaperlearti.it |www.bolognaperlearti.it