Non ho parole
mostra di Officina 3am e Anna dalla Via
Spazio Labo’ prosegue il ciclo di appuntamenti nella Project Room con l’installazione della mostra Non ho parole, un progetto realizzato da Officina 3am e Anna Dalla Via.
Non ho parole è una ricerca che affida alla grafica il compito di sensibilizzare in modo efficace e immediato su un tema molto attuale e ancora poco approfondito: quello del sessismo e del linguaggio di genere, cioè quello che definisce il genere maschile e femminile, fondandosi sulla superiorità di un genere o un sesso sull’altro.
Come viene solitamente descritto l’universo femminile attraverso le parole? E che peso hanno le parole nel descrivere la realtà? Da queste domande è nata l’idea di una pubblicazione illustrata che - attraverso una serie di interpretazioni grafiche e provocazioni visive - vuole invitare a riflettere su valore e forza delle parole, oltre che sulla scarsa consapevolezza con cui le usiamo abitualmente, evidenziando come nel tempo il linguaggio che definisce il genere femminile e maschile sia rimasto fondamentalmente invariato e legato a degli stereotipi.
‘La parola non è trasparente, non ci scivola addosso, non è mai solo una parola’: così esordiscono le autrici. Il sessismo è una discriminazione che si attua proprio tramite il linguaggio, che quindi assume un grande rilievo per superare le discriminazioni.
Non ho parole è una raccolta di allusioni visive che scava oltre la superficie – talvolta con la forza di una denuncia, talvolta con un sorriso ironico o una leggerezza ludica – per aprire gli occhi e la mente su un tema così fondamentale dal punto di vista della convivenza civile di tutte le persone.
Inaugurazione mostra: lunedì 19 febbraio ore 19, ingresso libero
Private view e visita guidata con le autrici: lunedì 19 febbraio, ore 18.30 Partecipazione gratuita riservata ai soci di Spazio Labo’
Orari apertura mostra: dal lunedì al venerdì, ore 16-19, ingresso libero
Maggiori info a questo link