Cultura Bologna
copertina di Nightwalks with Teenagers
dal 12 al 13 novembre 2022 @Punto di ritrovo iniziale, Piazza Amendola, 1 – Castel Maggiore (BO)

Nightwalks with Teenagers

Secondo appuntamento parte del PROGETTO FUORI!

Nightwalks with Teenagers

Una camminata urbana notturna in cui gruppo di adolescenti guida un pubblico adulto in camminamenti, attraversamenti e soste in spazi particolari, legati al loro quotidiano.

La camminata è accompagnata da una serie di narrazioni: racconti, storie, fantasie, proiezioni e domande che le ragazze e i ragazzi condividono con il pubblico, aprendo agli adulti alcuni temi di cui sono soliti parlare e raccontando storie in bilico tra realtà e finzione, che hanno a che fare con i luoghi attraversati e con la dimensione notturna.

Il Progetto riunisce teenagers e adulti che non si incontrerebbero altrimenti, per fare esperienza di spazi e tempi condivisi: un tempo sociale in cui ciascuno/a si senta più libero di essere se stesso/a, in cui delle storie possano essere raccontate e ascoltate e i silenzi siano vissuti come momenti di contemplazione. 

Nightwalks with Teenagers è una performance creata dalla compagnia canadese Mammalian Diving Reflex – da oltre quindici anni punto di riferimento a livello internazionale per la co-creazione di progetti teatrali e performativi con bambini/e e ragazzi/e.

Il secondo appuntamento di Nightwalks with Teenagers si svolge a Castel Maggiore, in complicità con il gruppo bolognese Sementerie Artistiche e con il patrocinio del Comune di Castel Maggiore e dell’Ambasciata del Canada.

FUORI! invita Mammalian come compagnia residente a Bologna per l’intero arco del progetto, per la realizzazione totale di 4 diverse Nightwalks in altrettanti zone della città e con diversi gruppi di ragazzə.

Il punto di ritrovo iniziale è Piazza Amendola, 1 – Castel Maggiore.

FUORI!
a cura di Silvia Bottiroli
realizzato da ERT / Teatro Nazionale
promosso dal Comune di Bologna
finanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”, e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

di Mammalian Diving Reflex / Darren O’Donnell
con Chiara Prodi, Sara Ben Hamouda, Fjoralba Qerimaj, Melika Ramich
con la collaborazione di Manuela De Meo / Sementerie Artistiche
e con la partecipazione dellз ragazzз di Castel Maggiore e della città metropolitana di Bologna
con il patrocinio di Comune di Castel Maggiore e Ambasciata del Canada


Piazza Amendola, 1 – Castel Maggiore
Repliche:
dal 12/11/2022 al 13/11/2022 h20:30