Cultura Bologna
copertina di Nessuno è perfetto
12 novembre 2022, 21:00 @Sala del Suffragio | Cinema e Teatro di Medicina, Via Libertà, 60 40059 Medicina (BO)

Nessuno è perfetto

Sala del Suffragio | Stagione 2022-2023

con Dario Criserà
regia di Cristiano Falaschi


L’Odissea è, come tutti sappiamo, “uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale”, che solo il genio di Omero (sempre che sia realmente esistito) poteva creare. Ma se per un momento mettessimo da parte “Il Poema”, l’epica, la bellissima struttura della storia, il geniale uso del flashback (siamo nell’Ottocento avanti Cristo) e provassimo a guardare il protagonista di questa storia, l’eroe di questa vicenda, “l’uomo dal multiforme ingegno” di ritorno da una lunga guerra, forse ci accorgeremmo che questo Ulisse tanto eroe non è.
Almeno non così eroe come uno si aspetta che sia un “Eroe”. Non mettiamo in dubbio la sua intelligenza, la sua capacità di uscire anche dalle situazioni più disperate, il suo carisma, ma come giudicate un uomo che non esita a sacrificare la vita dei suoi uomini per salvarsi la pelle? Un uomo che ad ogni sosta, più o meno forzata, si innamora della bellona di turno e deve essere convinto dai suoi compagni a ripartire per tornare a casa da moglie e figlio? Non molto eroico vero?
No, direi di no. Ma allora come potremmo raccontare noi, oggi, quei vent’anni di viaggio dell’uomo Ulisse? Provando a rispondere a questa domanda abbiamo scoperto un Ulisse diverso, un po’ ingenuo e un po’ opportunista, che di andare a fare la guerra proprio non ne vuole sapere e si arrangia come può cercando di sopravvivere. Lo spettacolo è un divertissement sul viaggio di Ulisse, un Ulisse un po’ più cialtrone e meno eroe che, tra colpi di genio e malestri, ci divertirà facendoci incontrare improbabili personaggi che trasformeranno quello che doveva essere un semplice ritorno a casa nella più grande avventura della sua vita!