Narrazioni interculturali
Approfondimenti sulle letterature in dialogo con la comunità plurale bolognese
Narrazioni interculturali è un ciclo di incontri, promosso da BiblioBologna. Cittadini per le biblioteche APS, attraverso i quali scoprire le letterature, le arti, la storia e le tradizioni delle cittadine e dei cittadini bolognesi di altre culture.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con le associazioni e le istituzioni culturali che operano sul territorio e si svolgono nella Sala Conferenze alle 17.
L'ingresso è gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Calendario degli incontri
14 settembre
Incontro con l’autentica cucina giapponese: un’arte culinaria, ricca di fascino con Mari Sugai.
L‘incontro è realizzato in collaborazione con il Gruppo FAI Ponte tra Culture - Delegazione FAI Bologna .
19 ottobre
Albanese, un miracolo antropologico: la lingua albanese e la sua storia nei libri in lingua della Salaborsa con Enkelejda Shkreli, console onorario Repubblica d’Albania in Emilia Romagna.
16 novembre
La letteratura ungherese attraverso le recenti pubblicazioni di Edizioni Anfora:
L'uomo che pesca di Imre Oravecz, traduzione di Vera Gheno, Il Gatto d’argento di Miklós György Száraz, traduzione di Alexandra Foresto, e Donna sul Fronte di Alain Polcz, traduzione di Antonio D'Auria
Presentazione di Antonio D'Auria, redattore e traduttore Edizioni Anfora, in dialogo con Erzsébet dr. Miliczky, console onorario Ungheria in Emilia Romagna.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Edizioni Anfora.
7 dicembre
Ivan Cvetaev, storico archeologo russo: il suo contributo alla scienza italiana, l’amicizia con Carducci e la sua presenza a Bologna con Ekaterina Matrosova.
L'incontro è realizzato in collaborazione con Gruppo FAI Ponte tra Culture - Delegazione FAI Bologna
Per ulteriori informazioni sulle attività di BiblioBologna. Cittadini per le biblioteche APS scrivere a: bibliobologna.aps@gmail.com