Cultura Bologna
copertina di NapoliTopor
13 febbraio 2024, 19:00 @ Cinema Galliera

NapoliTopor

presentazione del libro + filmino

Presentazione del libro + filmino per il  doppio appuntamento sulle tracce di Roland Topor,
Il Cinema Galliera di Bologna in collaborazione con Libreria Settevolpi ospiterà un evento sulle tracce dell’artista francese Roland Topor.
H. 19.00 Presentazione di NapoliTopor di Tonino e Fulvio Risuleo (add editore, 2023) Gli autori saranno presenti e racconteranno il processo creativo che ha accompagnato la nascita del libro dialogando con Matteo Gaspari, editor del fumetto.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. A seguire firmacopie degli autori
H. 21.00  proiezione de IL PIANETA SELVAGGIO di René Laloux basato sui disegni dell’artista post-surrealista Roland Topor (Animazione – Francia, Cecoslovacchia, 1973, durata 72 min); visionario esperimento di animazione anni Settanta frutto della collaborazione fra il pittore, scrittore e attore Roland Topor e l’animatore René Laloux, che firma la regia

IL LIBRO
NapoliTopor è un po’ biografia immaginaria, un po’ omaggio artistico, un po’ diario di viaggio e un po’ racconto sulla genitorialità. Una storia di legami e di chimere. Un padre e un figlio condividono una grande passione: quella per Roland Topor. Quando i due raggiungono Napoli per una vacanza-indagine alla ricerca delle ultime tracce del passaggio di Topor, scopriranno una città nascosta che ancora ricorda il passaggio dell’artista e, seguendo indizi come fossero briciole di pane, esploreranno il loro rapporto e quello con l’arte.
GLI AUTORI
Fulvio Risuleo è un regista e fumettista. Tra i suoi fumetti ricordiamo L’ida indecisa (001 edizioni) e I Pixel sognano in 8K? (Piè di mosca), e i due graphic novel Sniff, Tango e L’Eletto, pubblicati da Coconino Press – Fandango con disegni di Antonio Pronostico. 
Tonino Risuleo, dopo un’incursione giovanile nel mondo del fumetto softcore, è stato art director e direttore creativo in diverse importanti agenzie di pubblicità. Per le sue illustrazioni ha vinto il primo premio dell’Art Director’s Club di New York.