Cultura Bologna
copertina di MILLEMANI
25 settembre 2022, 10:00 @Villa Aldini, Via dell'Osservanza 35, Bologna

MILLEMANI

il potere espressivo del gesto | Workshop per esplorare il potenziale espressivo del linguaggio gestuale.

Vol 1: Hasta Mudrā | simboli dallo yoga alla danza bharatanāṭyam. Vol 2: Mani parlanti | dalla lingua dei segni al gesto poetico ore 10.00-13.00, 14.00-17.00. Il programma è suddiviso in due sessioni - che si possono seguire singolarmente - anche se è consigliato partecipare ad entrambe per il senso di continuità con cui sono state ideate.

Focus del workshop è esplorare il potenziale espressivo del linguaggio gestuale attraverso approcci differenti.La sessione del mattino metterà a confronto l’utilizzo dei mudrā nello yoga e nel teatro-danza indiano stile bharatanāṭyam. I mudrā sono gesti simbolici utilizzati in ambito sacro, rituale e artistico, così come nella vita di tutti i giorni. Dalla radice dello yoga al gesto iconico del bharatanāṭyam vedremo emergere la connessione con l’occidente contemporaneo alla ricerca di un gesto poetico e insieme quotidiano.

Nel secondo incontro partiremo dalla lingua dei segni italiana nata dall’esigenza comunicativa della comunità sorda, per praticare la differenza tra segno e gesto. Il potenziale espressivo della LIS aprirà, a conclusione delle due giornate, un confronto tra le forme esplorate per creare assieme una narrazione a Millemani.

Il workshop è aperto a tutt*, performer, persone con esperienza in una o più delle discipline proposte, persone senza esperienza ma con interesse e curiosità verso il linguaggio e l’espressività del corpo.

Il workshop sarà condotto da:

Sara Giordani | performer, insegnate di yoga, esperta di pratiche somatiche
Giuditta de Concini | performer, interprete di bharatanātyam
Barbara Anzivino | interprete e docente LIS
Alessandro Tampieri | attore, regista, dramaturg


35 euro 1 incontro, 50 euro 2 incontri | PRENOTAZIONI: telefonica 339 826 8620, 335 694 4026  | email progettometrozero@gmail.com


Millemani è un progetto human specific MetRozero, a cura di Samà aps e Associazione Jaya. 

 


La mostra PASOLINI A VILLA ALDINI è aperta al termine dello spettacolo, circa dalle 20.30 alle 21.30

Contenuto inserito il 29 giu 2022 — Ultimo aggiornamento il 9 set 2022