cover of

Vincitore del Concorso Čajkovskij nel 1978 e artista Deutsche Grammophon dal 1993, con all’attivo numerose nomination ai Grammy Awards dei suoi dischi, il pianista russo di fama internazionale Mikhail Pletnev è ospite della Stagione Sinfonica 2022 del Teatro Comunale di Bologna con una pagina scintillante come il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel. L’appuntamento è in programma lunedì 21 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Manzoni e vede sul podio della Filarmonica del TCBO l’inglese Finnegan Downie Dear, che propone anche la Sinfonia “L’orologio” di Franz Joseph Haydn.

Concluso nel 1931 e definito da Ravel «un “concerto” nel senso più esatto del termine, nello stesso spirito di quelli di Mozart e Saint-Saëns» che «reca qualche elemento preso a prestito dal jazz, ma con molta moderazione», il Concerto in sol venne presentato per la prima volta l’anno seguente a Parigi, nella Salle Pleyel, con lo stesso compositore sul podio e Marguerite Long al pianoforte.

Fu un successo di critica il concerto londinese alla Hanover Square del 3 marzo 1794 nel quale fu eseguita per la prima volta la Sinfonia in re maggiore n. 101 da un Haydn sulla cresta dell’onda, che tornava nella capitale britannica dopo i grandi consensi ottenuti nel primo soggiorno del 1791-1792. La pagina, la nona delle dodici sinfonie dette “Londinesi”, è conosciuta come “L’orologio” per l’indicazione tedesca Die Uhr, che caratterizza il ritmo scandito dell’accompagnamento ai fagotti e agli archi nel secondo movimento “Andante”.

Vincitore della Mahler Competition 2020 e nominato in quell’anno agli International Opera Awards nella categoria Newcomer, Finnegan Downie Dear è Direttore musicale della pluripremiata compagnia Shadwell Opera, con cui propone musica e produzioni contemporanee e del Ventesimo secolo.

I biglietti – da 10 a 40 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi, 1), dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.

evento inserito il 29 dic 2021 — ultimo aggiornamento il 18 feb 2022
21 febbraio 2022, 20:30
@ Teatro Auditorium Manzoni

Mikhail Pletnev

Stagione Sinfonica 2022