Cultura Bologna
copertina di Nei panni dell'altro
dal 3 al 5 febbraio 2023 @Atelier Sospeso, via Jacopo Barozzi 7/c - Bologna

Nei panni dell'altro

Stefano Mantovani, Cristina Ventura, Antonio Bianconcini, Marco Gubellini, Teresina Ramponi, Giulia Berra, Cloe Gelsi | ART CITY Bologna 2023

La mostra prevede l’esposizione delle tavole originali che hanno dato vita a un libro d’artista, creato da un gruppo di Arteterapia che si accinge a un momento di trasformazione. Il libro viene, in questo caso, usato come testimone di un processo creativo che è stato il pretesto di incontro delle soggettività che ne hanno  preso parte, accomunate da vissuti di sofferenza psichica.  
L’arte, nello spazio in cui è esposta la mostra, è stata usata come mezzo espressivo e terapeutico, e come  strumento, attraverso il quale le persone hanno trovato un canale di alleggerimento, cura e facilitazione nello sviluppo di relazioni. Il processo che ha portato alla luce questo prodotto è partecipato, ogni membro del  gruppo, dalle conduttrici ai partecipanti ha attivamente seguito la costruzione di ogni pagina, realizzando le  opere, ma anche suggerendo la loro armonizzazione.  
Questo “figlio di tutti quanti”, come è stato definito durante una seduta, racconta, con il linguaggio proprio  dell’arteterapia, cosa succede durante questi incontri, come si collegano nel tempo, come cambia ogni soggettività, che cosa possono comunicare i materiali artistici del vissuto psicologico presente di ogni persona,  che influenze si sviluppano durante la seduta e come si manifestano, ma soprattutto vuole essere uno strumento tangibile, che possa portare il gruppo a una nuova fase della sua esistenza. 


Esposizione di tavole originali e del libro di artisti a cura di Giulia Berra e Gelsi Cloe, promossa da Atelier Sospeso


Orari di apertura ART CITY Bologna: 
3 febbraio h 19.30-24
4 febbraio h 17-24
5 febbraio h 15-18