Cultura Bologna
copertina di Manifestiamo e seguiamo le tenebre e il nulla
11 novembre 2022, 21:00 @DOM La Cupola del Pilastro, via Alfredo Panzini 1/1 - Bologna

Manifestiamo e seguiamo le tenebre e il nulla

Una lezione duale all’insegna di Robert Walser | La presa della parola

Nell'ambito di La presa della parola, la rassegna di Laminarie per DOM la cupola del Pilastro, venerdì 11 novembre alle 21.00 è in programma  Manifestiamo e seguiamo le tenebre e il nulla - Una lezione duale all’insegna di Robert Walser di e con Carla Bottiglieri e Claudia Castellucci.
Entriamo nel corridoio dell’Istituto Benjamenta che conduce nell’aula dove si impara a essere degli 0. Catacomba nella quale si va volontariamente, a confinarsi per imparare il distacco dal mondo che si subisce, fino a volerlo, questo distacco; fino a pervertirlo in redenzione. 
Robert Walser, quando scrive dell’allievo modello Kraus, parla di lui come di uno che è riuscito a essere uno zero perfetto. E Walser, per scriverlo, non utilizza il numero arabo 0, bensì l’o maiuscola O, rappresentante una compiutezza che è un misto di baluardo all’ostilità, di rassegnazione, di volontà e di contentezza. 

MANIFESTIAMO E SEGUIAMO LE TENEBRE E IL NULLA
Una lezione duale all’insegna di Robert Walser

di e con Carla Bottiglieri e Claudia Castellucci


Info: Dom la cupola del Pilastro
Tel. 051 6242160
domlacupoladelpilastro.it 
laminarie.it

DOM si raggiunge con l'autobus n.20 dal centro storico di Bologna direzione Pilastro -  fermata Panzini - effettua corse notturne