cover of
  • Giovedì 12 maggio, ore 17.30
    Alessandro Zuccari NASCITA ED EVOLUZIONE DELLA PITTURA CARAVAGGESCA
    Alessandro Zuccari, ordinario di storia dell'arte moderna all'Università La Sapienza di Roma, analizza l’esplosione del naturalismo nella Roma del primo Seicento. Caravaggio ne fu il detonatore, ma si trattò di un fenomeno complesso, animato da maestri del calibro di Gentileschi, Ribera e Valentin, le cui diverse fasi attendono ancora di essere messe perfettamente a fuoco.

  • Martedì 17 maggio, ore 17.30
    Liliana Barrorero e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
    AI MARGINI E AL CUORE: IL SETTECENTO DI STELLA RUDOLPH
    Un ricordo di Stella Rudolph, brillante studiosa fuori dagli schemi, a due anni dalla scomparsa. Liliana Barroero ripercorrerà cinquant’anni di ricerche dedicate alla ricostruzione dei percorsi della pittura romana nel XVIII secolo, portata avanti attraverso sorprendenti affondi su generi artistici, committenti, intendenti e istituzioni. Del pittore per sempre legato al nome della Rudolph, Carlo Maratti, parlerà Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, curatrice della monografia di prossima pubblicazione.

  • Giovedì 26 maggio, ore 17.30
    Massimo Ferretti presenta il volume
    LA COLLEZIONE CHIARAMONTE BORDONARO NELLA PALERMO DI FINE OTTOCENTO di Claudio Gulli
    Massimo Ferretti, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, presenta il libro (Officina Libraria 2021) dedicato a Gabriele Chiaramonte Bordonaro (1831-1913), affascinante figura di collezionista d’arte dell’Italia postunitaria, in rapporto con i maggiori storici dell’arte del tempo, da Bernard Berenson a Adolfo Venturi, la cui eccezionale raccolta messa insieme nella Palermo di Ernesto Basile è stata ora ricostruita attraverso materiali d’archivio e foto d’epoca. Sarà presente l’autore. Le conferenze sono a ingresso libero.

Le conferenze sono a ingresso libero.

 

 

evento inserito il 9 mag 2022 — ultimo aggiornamento il 16 mag 2022
26 maggio 2022, 17:30
@ Fondazione Federico Zeri

MAGGIO IN BIBLIOTECA

incontri in Biblioteca 2022