Cultura Bologna
copertina di Gianni Fantoni | Made in Italy
4 febbraio 2023, 21:00 @Teatro Comunale Cassero | Castel San Pietro Terme,

Via Matteotti, 1 200240 Castel San Pietro Terme (BO)

Gianni Fantoni | Made in Italy

Teatro comunale Cassero | Stagione 2022-2023

È il nuovo monologo di Gianni Fantoni, dedicato a tutti quelli che vivono nel nostro Paese. Basta guardarsi attorno per scoprire un mondo pieno di contraddizioni, a partire dall'osservatore stesso. Del resto, come insegna la fisica quantistica, già l'osservazione di per sé altera il fenomeno osservato: se è difettoso lui, è difettato ciò che
vede. Viviamo una società pienissima di tecnologia, che è diventata velocissima in tutto il mondo, che però non è ancora riuscita a far diventare gli italiani altrettanto veloci. Sono rimasti indietro, ammettiamolo. 
Non sanno più scrivere, non sanno leggere, e spesso anche quando leggono non capiscono bene cos'hanno letto. Siamo al paradosso definitivo: l'autore di queste righe non sa più neanche lui cos'ha voluto dire!


BIO
Già dal 1991 al "Maurizio Costanzo Show" calamita i favori del pubblico, diventando subito un ospite fisso. Nel 1992 a soli 25 anni conduce "Striscia la Notizia" in coppia con Claudio Bisio e più avanti oltre a recitare diventa anche autore. Alla prima esperienza come regista cinematografico con il cortometraggio, "Il Calciobalilla", vince il premio alla miglior regìa del concorso "Cinema in diretta" di Aosta nel 2001. Dotato di non comuni doti di eclettismo, disegna fumetti umoristici che vengono pubblicati su "Be Bop A Lula", giornale di varia cultura fondato da Bonvi e Red Ronnie. 
Ultime interpretazioni nei film: Tramite amicizia (2022) di Alessandro Siani - in uscita, Vecchie Canaglie (2022) di Chiara Sani, D.N.A. (Decisamente Non Adatti) (2020) di Lillo & Greg, Volevo nascondermi (2020) di Giorgio Diritti.

 

ABBONAMENTO RISATE AL CASSERO - COMICO