Cultura Bologna
27 aprile 2022, 17:30 @ Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano

Lo spazio dell’abitare

Ciclo di incontri e laboratori

Dall’inizio del 2020, con il diffondersi della pandemia, ci siamo chiusi in casa. Ci eravamo abituati a vivere per lo più all’esterno: mangiare, studiare, lavorare, incontrare le persone, vedere film, ballare, ascoltare musica, fare sport. Poi siamo stati obbligati a vivere a lungo in spazi che non ci sono più sembrati sufficienti; abbiamo sentito tutti i limiti della casa-scatola – l’abitazione razionale alla quale ci ha abituato il Novecento – che si è rivelata inadatta ai nostri bisogni, svuotata di emozioni e di ricordi, di simboli e di valori, cioè del nutrimento della nostra psiche. Molte persone hanno vissuto i mesi del lockdown come una reclusione, e non è detto che il nostro futuro sia prodigo di tutte le libertà di movimento che abbiamo goduto in passato. Dobbiamo chiederci come tornare a vivere in modo più intimo gli spazi dell’abitazione, avendone cura più di quanto non abbiamo fatto finora.

Di questo si occupa il corso-laboratorio organizzato da Spazio Lavì! – associazione culturale che opera a Bologna e gestisce la galleria Lavì! City – in collaborazione con Zolla, un gruppo di professionisti che si interrogano, riflettono, lavorano intorno all’attualità e le sue forme. Il proposito è quello di trarre spunto dalla nostra esperienza recente: siamo passati in modo drastico e repentino da uno stile di vita proiettato alla socialità ad una sorta di clausura. Dal riesame dello spazio domestico deve nascere una configurazione degli interni più consapevole, finalizzata anche al recupero del rapporto con la città e il quartiere.

Programma

  • 23 marzo ore 17.30-19.30
    Saluto della Presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Maria Amorevole
    Lucia Coppari, Presentazione tematica
    Marco Gay, La mia casa: Jung e Bollingen.
    Laboratorio con il pubblico
     
  • 6 aprile ore 17.30-19.30
    Stefano Piazzi, Abitare il Confine (fuori/dentro, pelle, parassiti)
    Anna Periz, Questa casa non è un albergo
    Giuseppe Onelia, Gesti di fuori. Presentazione video e laboratorio con il pubblico
     
  • 27 aprileore 17.30 – 19.30
    Piero Orlandi, Le stanze perdute
    Giuliano Corti, Abitare l’altrove
    Enrico Reo, Abitare il gruppo: esperienza di fondazione

Durante gli incontri gli interessati possono partecipare ai laboratori, che prevedono indagini fotografiche e seminari sulla qualità dell’abitare e nei quali vengono messi a punto i contenuti del secondo ciclo di incontri (19 ottobre e 9 novembre).
 

Per informazioni: spazio.lavi@gmail.com – tel .389 286 2551