Livia Ribichini. DREAMSCREENS
proiezione opera audio-visiva | ART CITY Bologna 2023
La Piccola Video Galleria, in collaborazione con ART(BO), presenta un intervento di videoproiezione in quattro episodi.
L’artista Livia Ribichini (1994, con base in Olanda) plasma e abita un allestimento virtuale con la sua opera DREAMSCREENS #2, rielaborazione e ampliamento di un suo precedente lavoro omonimo. Per la Piccola Video Galleria l’artista realizza una versione site-specific formulata in quattro episodi, uno per ogni serata di ART CITY Bologna 2023. I video sono long-take-shot, registrati con una telecamera dall’artista che si fa spazio in una realtà virtuale che visualizza e che vive muovendosi in prima persona con il suo corpo fisico. In questo modo crea un corpo accidentale all’interno di un mondo computerizzato, un corpo altro da sé, una sua estensione che abbraccia le possibilità plurime di performare e trasformare sé stessa.
Il paesaggio che si manifesta è un allestimento virtuale, anch’esso pensato e creato dall’artista che si ispira a scenografie di città tratte da personali scritti. Una festa onirica che ha luogo in una dimensione apparentemente distopica, eppure mai percepita come negativa, dove i sogni interiori si scontrano con i corpi che esistono e avanzano al di là delle leggi della fisica. Scorci di meta-realismi, suggestioni oniriche, danze grottesche e glitch in una combinazione e opposizione di reale e virtuale.
proiezione opera audio-visiva a cura di Piccola Video Galleria (Pasquale Savignano e Alessio Schiazza), in collaborazione con ART(BO) (Linda Carluccio e Elisa Zanta)
Orari di apertura ART CITY Bologna:
2,3,4,5 febbraio h 21-22