Cultura Bologna
copertina di Libri e storie di sport
dal 29 ago al 9 set 2022 @Giardini Margherita (viale Gozzadini), viale Gozzadini

Libri e storie di sport

Dieci serate che raccontano discipline sportive, donne e uomini che stanno dietro le grandi imprese che tutti ricordiamo

Torna per il secondo anno al Playground dei Giardini Margherita di Bologna la manifestazione Libri e storie di sport.

Atleti e atlete, attori e attrici, giornalisti e giornaliste saranno i protagonisti e le protagoniste della manifestazione che unisce l’attività agonistica alla cultura passando per gli spettacoli.
Dieci giorni in cui il pubblico potrà incontrare e dialogare con personaggi del calibro di Francesco Moser, Davide Cassani, Gregor Fucka, Cristina Chinaglia, Raffaella Reggi e Giorgio Comaschi per citarne alcuni.
Oltre 20 case editrici e partner che hanno collaborato, 5 spettacoli teatrali.
Di questi, due anteprime: I Magnifici 7 e mezzo di e con Giorgio Comaschi dedicato ai grandi “bomber” del Bologna e CELOCELOMANCA - Le belle storie dentro le figurine di e con Marco Tarozzi e Franz Campi (che è anche direttore artistico della manifestazione).
Tra le serate inedite anche i 60 anni di Ducati Scrambler, e la vittoria dei Mondiali dell’82 ricordata da La pugna e la pipa. Non mancano le serate con protagoniste le donne che hanno segnato la storia dello sport a livello nazionale come Alfonsina Strada e il talk show-recital su NO WAGS. Il calcio (non) è uno sport per signorine.

Un modo per mettere sotto i riflettori non solo chi lo sport lo vive tutti i giorni in campo, in pista, nelle palestre, ma anche chi lo racconta attraverso i media: giornali, radio, libri, web, e TV.
I libri presentati  e citati nelle serate saranno in vendita presso il bookshop curato da Librerie Coop.

PROGRAMMA

L’inizio degli spettacoli è alle 21

Lunedì 29 agosto “E’ una questione di gambe?” Il grande campione del ciclismo Francesco Moser si racconta a Luciana Rota. Con Davide Cassani, Dario Ceccarelli, Gino Cervi e Fabio Sgarzi. Letture di Saverio Mazzoni

Martedì 30 agosto “Alfonsina Strada, una corsa per l’emancipazione” di e con Federica Molteni

Mercoledì 31 agosto – Lorenzo Sani e Enrico Schiavina presentano i loro lavori. Serata ricordo dell’oro europeo della Nazionale italiana del ‘99 con Alessandro Abbio, Gregor Fucka, Marcelo Damiao e Franco Montorro. Letture di Laura Grossi.

Giovedì 1 settembre Paolo Vergnani conduce “Arrivare in cima! – Come si costruiscono i grandi risultati sportivi”. Con Marco Negri, Ester Balassini, Franco Rossi, Marco Sanguettoli, Alessandro Lippi. Contributi di Luciano Sabbatini

Venerdì 2 settembre – “La pugna e la pipa” con Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso. Un racconto mitologico in occasione del 40° anniversario della vittoria della Nazionale ai Mondiali di Spagna ‘82.

Lunedì 5 settembre serata dedicata a DUCATI Scrambler – 60° anniversario della nascita. Proiezione filmati e foto storiche. Con Rocco Canosa (responsabile Scrambler Ducati), Angelo Marino (Head of Brand & Corporate Global Communications), Livio Lodi (Direttore Museo Ducati), Roberto Montanari e Danilo Caracciolo (registi del docufilm "1 Mappa per 2" sul giro del mondo in Ducati), Giorgio Monetti (storico protagonista del giro del mondo).

Martedì 6 settembre – Laura Tommasini presenta serata sul Tennis: “La coppa Davis a Bologna” con Raffaella Reggi, Sandra Cecchini, Sergio Palmieri, Lele Spisani.

Mercoledì 7 settembre – L'ARTE DEL CALCIO FEMMINILE Giada Guida conduce l’incontro-talk legato allo spettacolo “NO WAGS. Il calcio (non) è uno sport per signorine” con CRISTINA CHINAGLIA (attrice), PIJI (cantautore, regista) e Roberta Li Calzi (Assessore allo sport Comune di Bologna)

Giovedì 8 settembre - “I Magnifici 7 e mezzo” di e con Giorgio Comaschi

Venerdì 9 settembre - “CELOCELOMANCA - Le belle storie dentro le figurine” di e con Franz Campi e Marco Tarozzi – In collaborazione con Edizioni Panini e Scuola di Tifo

IN CASO DI MALTEMPO Gli spettacoli teatrali verranno trasferiti al Teatro Orione, in via Cimabue 14, Bologna.

Tutti gli altri appuntamenti si sposteranno nella sede del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119)

 


Libri e storie di sport è una manifestazione inserita all’interno delle iniziative Bologna Estate ed è promossa dall’Associazione S.D. Basket Giardini Margherita, presieduta da Simone Motola e realizzata grazie al contributo di Bper Banca, Comune di Bologna (Bologna Estate), alla collaborazione di Librerie Coop, OASport, AIRC Emilia-Romagna, Edizioni Panini, SpellSrl e dell’Hotel I Portici di Bologna.

Contenuto inserito il 24 ago 2022 — Ultimo aggiornamento il 9 set 2022