Cultura Bologna
copertina di Liana Borghi - Fare mondo
16 febbraio 2024, 18:00 @ Libreria delle Donne di Bologna

Liana Borghi - Fare mondo

Affetti, pratiche, femminismi | presentazione del libro 

Presentazione di Liana Borghi | Fare mondo. Affetti, pratiche, femminismi a cura di Clotilde Barbarulli, Federica Frabetti, Edizioni ETS

Intervengono Clotilde Barbarulli, Elisa Coco, Elia A.G. Arfini, Renato Busarello, Graziana Marziliano. 

Punto di riferimento imprescindibile per il pensiero e il movimento "transfemministalesboqueer" italiano, Liana Borghi ci accompagna in un appassionante viaggio che attraversa attivismo, teoria e letteratura, mantenendo fede a un desiderio vibrante di continua trasformazione e rifacimento del mondo. Fare mondo è mappare l'esistente attraverso ciò che non esiste ancora, è impercepibile o indefinito.

Il viaggio attraversa il lesbofemminismo di Adrienne Rich e Audre Lorde per seguire direzioni nutrite dalla fantascienza femminista, dalle teorie degli affetti, dalla somateca di Preciado e dal neo-materialismo post-umano di Haraway e Barad. I saggi e gli interventi di questo volume sono come bussole per orientare chi legge nelle vorticose trasformazioni del femminismo contemporaneo. L'orientamento è congiunto al rischio vitale del disorientamento e del riposizionamento, nella coscienza che l'utopia si fa strada "nel cuore della distopia del presente".